TEATRO ARGENTINA
28 MARZO ORE 16.45
QUADERNI DI SCENA
Mercoledì 28 marzo alle 16.45, presso il Teatro Argentina (Sala Squarzina), si terrà il settimo appuntamento del ciclo “Quaderni di scena – momenti di incontro diretto con le nuove grafie della scena”. Sul palcoscenico si alterneranno Enrico Castellani di Babilonia Teatri e Marco Giovenale.
«Con i Quaderni di Scena abbiamo voluto aprire il Teatro di Roma a una pratica che già da diversi anni caratterizza alcuni palcoscenici europei: quella dell'ascolto e dell'incontro con la nuova drammaturgia e, nel nostro caso, anche con altre zone di confine tra le arti della scena e la parola, come la poesia – commenta Attilio Scarpellini – Questo momento, che vedrà alternarsi sul palco della sala Squarzina del Teatro Argentina alcuni autori già noti e altri completamente nuovi, mira a instaurare una pratica che fino a questo momento ha trovato nella comunità teatrale spazi troppo esigui e volontà troppo occasionali: l'abitudine all'ascolto e al dialogo - con il pubblico e gli addetti ai lavori e, soprattutto, tra gli artisti. Consideriamo parte fondante del nostro lavoro critico favorire questo incontro con il testo, con i testi, nel momento in cui il "posto del poeta a teatro" non è più quello che Jacques Copeau profetizzava già nel 1911, cioè in fondo a sinistra accanto all'uscita, ma si scopre sempre più interno e implicato con il processo di produzione artistica dell'evento teatrale contemporaneo. Ma, proprio per questo, pensiamo che la presenza e l'attiva partecipazione dei registi, degli attori, dei performer - insomma, di chi il nuovo teatro lo sta costruendo - al confronto che scaturirà dalle letture sia indispensabile per la buona riuscita dell'iniziativa. Solo con il vostro aiuto, infatti, possiamo trasformare dei semplici reading in un'occasione unica di conoscenza e di costruzione del futuro della scena italiana. Vi ringraziamo fin d'ora».
ENRICO CASTELLANI (BABILONIA TEATRI)
Enrico Castellani è fondatore e direttore, insieme a Valeria Raimondi, della compagnia Babilonia Teatri, di cui fanno parte anche Ilaria Dalle Donne, Luca Scotton e Alice Castellani. Il primo spettacolo di Babilonia Teatri, Panopticon Frankenstein (2006), è finalista al Premio Scenario Infanzia 2006 e vincitore di Piattaforma Veneto di Operaestate Festival Veneto 2007; made in italy (2008) si aggiudica il Premio Scenario 2007 e il Premio Vertigine 2010 e riceve una nomination ai Premi Ubu 2008. Gli spettacoli successivi sono Pop Star (2009) e Pornobboy (2009). Nello stesso anno il gruppo vince il Premio speciale Ubu 2009 "per la capacità di rinnovare la scena [...] attraverso l’uso intelligente di nuovi codici visuali e linguistici". The best of (2010) è Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, mentre l'ultimo lavoro, The end (2011) vince il Premio Ubu 2011 per miglior novità italiana/ricerca drammaturgica, dopo essere stato nominato anche come spettacolo dell’anno.
MARCO GIOVENALE
Marco Giovenale (1969) vive e lavora a Roma. È redattore di gammm.org, e di altri siti e riviste cartacee. I suoi libri di poesie più recenti sono Shelter (Donzelli), Storia dei minuti (Transeuropa) e Lie lie (La camera verde), tutti del 2010. Esce adesso, marzo 2012, la plaquette In rebus (editrice Zona), che contiene i testi che nel 2009 avevano vinto il premio Antonio Delfini, ora raccolti con altri inediti. Con i redattori di gammm è nel libro collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009). Per Luca Sossella ha curato nel 2008 la raccolta di Roberto Roversi, Tre poesie e alcune prose. La sua pagina web è slowforward.wordpress.com.
TEATRO ARGENTINA
Ufficio promozione Teatro di Roma:
tel. 06.684.000.346 fax 06.684.000.360
Biglietteria Teatro Argentina:
tel.06.684.000.311(ore 10-14/15-19 lunedì riposo)
vendita on-line www.helloticket.it
Nessun commento:
Posta un commento