mercoledì 28 marzo 2012

QUADERNI DI SCENA - Enrico Castellani e Marco Giovenale

TEATRO ARGENTINA
28 MARZO ORE 16.45

QUADERNI DI SCENA

Mercoledì 28 marzo alle 16.45, presso il Teatro Argentina (Sala Squarzina), si terrà il settimo appuntamento del ciclo “Quaderni di scena – momenti di incontro diretto con le nuove grafie della scena”. Sul palcoscenico si alterneranno Enrico Castellani di Babilonia Teatri e Marco Giovenale.
«Con i Quaderni di Scena abbiamo voluto aprire il Teatro di Roma a una pratica che già da diversi anni caratterizza alcuni palcoscenici europei: quella dell'ascolto e dell'incontro con la nuova drammaturgia e, nel nostro caso, anche con altre zone di confine tra le arti della scena e la parola, come la poesia – commenta Attilio Scarpellini – Questo momento, che vedrà alternarsi sul palco della sala Squarzina del Teatro Argentina alcuni autori già noti e altri completamente nuovi, mira a instaurare una pratica che fino a questo momento ha trovato nella comunità teatrale spazi troppo esigui e volontà troppo occasionali: l'abitudine all'ascolto e al dialogo - con il pubblico e gli addetti ai lavori e, soprattutto, tra gli artisti. Consideriamo parte fondante del nostro lavoro critico favorire questo incontro con il testo, con i testi, nel momento in cui il "posto del poeta a teatro" non è più quello che Jacques Copeau profetizzava già nel 1911, cioè in fondo a sinistra accanto all'uscita, ma si scopre sempre più interno e implicato con il processo di produzione artistica dell'evento teatrale contemporaneo. Ma, proprio per questo, pensiamo che la presenza e l'attiva partecipazione dei registi, degli attori, dei performer - insomma, di chi il nuovo teatro lo sta costruendo - al confronto che scaturirà dalle letture sia indispensabile per la buona riuscita dell'iniziativa. Solo con il vostro aiuto, infatti, possiamo trasformare dei semplici reading in un'occasione unica di conoscenza e di costruzione del futuro della scena italiana. Vi ringraziamo fin d'ora».

ENRICO CASTELLANI (BABILONIA TEATRI)
Enrico Castellani è fondatore e direttore, insieme a Valeria Raimondi, della compagnia Babilonia Teatri, di cui fanno parte anche Ilaria Dalle Donne, Luca Scotton e Alice Castellani. Il primo spettacolo di Babilonia Teatri, Panopticon Frankenstein (2006), è finalista al Premio Scenario Infanzia 2006 e vincitore di Piattaforma Veneto di Operaestate Festival Veneto 2007; made in italy (2008) si aggiudica il Premio Scenario 2007 e il Premio Vertigine 2010 e riceve una nomination ai Premi Ubu 2008. Gli spettacoli successivi sono Pop Star (2009) e Pornobboy (2009). Nello stesso anno il gruppo vince il Premio speciale Ubu 2009 "per la capacità di rinnovare la scena [...] attraverso l’uso intelligente di nuovi codici visuali e linguistici". The best of (2010) è Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, mentre l'ultimo lavoro, The end (2011) vince il Premio Ubu 2011 per miglior novità italiana/ricerca drammaturgica, dopo essere stato nominato anche come spettacolo dell’anno.

MARCO GIOVENALE
Marco Giovenale (1969) vive e lavora a Roma. È redattore di gammm.org, e di altri siti e riviste cartacee. I suoi libri di poesie più recenti sono Shelter (Donzelli), Storia dei minuti (Transeuropa) e Lie lie (La camera verde), tutti del 2010. Esce adesso, marzo 2012, la plaquette In rebus (editrice Zona), che contiene i testi che nel 2009 avevano vinto il premio Antonio Delfini, ora raccolti con altri inediti. Con i redattori di gammm è nel libro collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009). Per Luca Sossella ha curato nel 2008 la raccolta di Roberto Roversi, Tre poesie e alcune prose. La sua pagina web è slowforward.wordpress.com.


TEATRO ARGENTINA
Ufficio promozione Teatro di Roma:
tel. 06.684.000.346 fax 06.684.000.360
Biglietteria Teatro Argentina:
tel.06.684.000.311(ore 10-14/15-19 lunedì riposo)
vendita on-line www.helloticket.it

Nessun commento:

Posta un commento