giovedì 29 marzo 2012

Lo spettatore non addormentato

Venerdì 30 marzo ore 18.00
presso la sala Squarzina del Teatro Argentina
presentazione del volume

Lo spettatore non addormentato
Quarant’anni di spettacoli in Italia e nel mondo
di Giovanni Antonucci

Intervengono
Alessandro Berdini, direttore ATCL (Associazione teatrale fra i comuni del Lazio)
Francesco Branchetti, regista e attore
Paolo Fallai, caporedattore Corriere della Sera
Giuseppe Manfridi, drammaturgo
Sarà presente l’autore
ingresso libero

Venerdì 30 marzo alle ore 18.00 presso la sala Squarzina del Teatro Argentina, si terrà la presentazione del nuovo libro di Giovanni Antonucci, “Lo spettatore non addormentato. Quarant’anni di spettacoli in Italia e nel mondo” (Edizioni Studium). Con l’autore saranno presenti Alessandro Berdini, Francesco Branchetti, Paolo Fallai e Giuseppe Manfridi.

Il libro propone un lungo e avvincente itinerario nella drammaturgia di tutti i tempi, dai classici ai contemporanei, italiani e stranieri, rievocando in maniera lucida e appassionata grandi interpreti quali, fra gli altri, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Carmelo Bene, Tino Buazzelli, Paolo Stoppa, Mario Scaccia, Ernesto Calindri, Romolo Valli, Gianrico Tedeschi, Glauco Mauri, e attrici del talento di Sarah Ferrati, Rina Morelli, Rossella Falk, Mariangela Melato, Anna Maria Guarnieri. L’autore descrive le migliori produzioni della scena straniera, da New York a Londra e Parigi, e offre un ritratto vivace e mai conformista di maestri della regia come Orazio Costa, Giorgio Strehler, Giorgio De Lullo, Luca Ronconi, Peter Brook, Tadeusz Kantor, Jersy Grotowski, Robert Wilson, autori di spettacoli che sono rimasti nella memoria di intere generazioni e oggi noti anche al pubblico più giovane.
Discorso critico e informazione, realtà scenica e memoria si coniugano in un sapiente alternarsi di scoperte e rivelazioni nate dal palcoscenico.

Giovanni Antonucci, è docente universitario di Storia del teatro, critico teatrale e drammaturgo. Autore di una ventina di volumi e curatore di fortunate edizioni di classici teatrali (Goldoni, Balzac, Ibsen, D'Annunzio, Petrolini), per la sua attività di storico del teatro ha ricevuto premi prestigiosi come il Silvio D'Amico e il Lucio Ridenti. Collaboratore da quarant'anni dell'Enciclopedia Italiana Treccani, ha diretto le collane di saggistica «L'evento teatrale» e «Paralleli». Autore teatrale, traduttore e adattatore di decine di commedie in teatro e in TV, ha vinto con La finzione della vita il Premio Vallecorsi. Con Studium ha pubblicato Storia della critica teatrale (1990), L'età d'oro del teatro (1999), Storia del teatro italiano del Novecento (3a ed., 2002), Storia del teatro futurista (2a ed., 2005), Storia del teatro greco e latino. Da Eschilo a Seneca (2008), Storia del teatro contemporaneo (2008).

Nessun commento:

Posta un commento