
teatro Ghione
dal 12 al 29 Aprile
Le Fuggitive
con
Milena Vukotic,
Valeria Valeri
Regia Nicasio Anzelmo
Una commedia divertente e, nello stesso tempo, intrisa di contenuti profondi. Un testo che riesce ad analizzare le problematiche dell’universo femminile senza banalizzarle, portato sulla scena tramite l’interpretazione magistrale di due grandi attrici italiane: Valeria Valeri e Milena Vukotic.
Le due protagoniste incarnano l’archetipo delle ‘signore per bene’, appartenenti a quella dimensione femminile della società che ha imparato ad accettare le regole del gioco … quelle imposte dalla controparte maschile. Ed è proprio per continuare a vivere che le due signore decidono di infrangere la cornice di specchi che le circonda, di ribellarsi ai dettami di un mondo che riflette sé stesso, calpestando la sensibilità della natura umana, fatta di bisogni e sentimenti.
Ed è così che Claude, anziana signora che vive in una casa di riposo, e Margot, più giovane ma anche lei soffocata dalla pressione di un mondo che la vorrebbe inchiodare al ruolo che le ha imposto, si incontrano; a quel punto le loro esistenze si incrociano e generano un percorso nuovo e in movimento: in fuga. La stasi che permeava le loro esistenze risulta di colpo interrotta, le due signore si ritrovano a vivere in corsa, a guardare al presente anziché al passato e le situazioni in cui si imbattono risultano divertenti e amare al tempo stesso.
Attraverso i numerosi richiami alla vita quotidiana, in particolare alla situazione delle donne nella terza età e alla vita (e al ruolo, da un punto di vista sociologico) delle casalinghe, lo spettacolo alterna spunti comici a momenti riflessivi, suscitando nello spettatore un caleidoscopio di emozioni contrastanti.
Valeria Valeri – cenni biografici
Attrice teatrale e cinematografica, Valeria Valeri si è anche cimentata nel ruolo di doppiatrice (Maggie Smith in Invito a cena con delitto, Diana Dogulas in Vizio di Famiglia, Pauline Taylor in Arancia Meccanica e molte altre voci celebri del grande schermo, senza dimenticare la sua partecipazioni anche in alcune serie televisive molto popolari come Beautiful).
Per il piccolo schermo, tra le varie apparizioni nel corso della sua lunghissima carriera, spiccano quelle nello sceneggiato musicale Il giornalino di Gian Burrasca (1964) e nella sere La famiglia Benvenuti (1968-1969).
Innumerevoli le opere portate sulla scena teatrale, la sua più grande passione: da L’albergo dei poveri di Gorkij a Il mercante di Venezia di Shakespeare, Sacco e Vanzetti (1960), Occupati di Amelia! (1964), Anche i bancari hanno un’anima (1978), Fiore di cactus (1981), Vuoti a rendere (1982) e tantissime altre opere, dalla commedia alla drammaturgia.
Milena Vukotic – cenni biografici
Attrice di teatro, cinema e televisione vincitrice di un Nastro d'argento e nominata al David di Donatello. Attrice minuta e delicata, dotata di soavità e leggerezza unita ad una notevole dose di classe che da sempre la contraddistingue, ha attraversato il nostro cinema (e non solo), dai primi anni Sessanta fino ad oggi.
Al grande pubblico è rimasta indissolubilmente legata al personaggio della ‘Pina’, la moglie disincantata ma sempre sottomessa di Ugo Fantozzi, il personaggio di Paolo Villaggio.
Dal 1998 è riuscita a scrollarsi di dosso un po’ il "fardello" di questo personaggio così popolare, grazie alla partecipazione alla serie TV di successo Un medico in famiglia, dove interpreta il personaggio un po' snob di nonna Enrica, contrapposta al più affabile Lino Banfi nel ruolo di nonno Libero.
Nel 2007 ha lavorato nel film Saturno contro di Ferzan Ozpetek, e sempre nello stesso anno ha vinto il Ciak d'oro alla carriera.
Informazioni
Il teatro Ghione si trova a Roma,
in via delle fornaci 37
(nelle immediate vicinanze di piazza San Pietro).
Il sito ufficiale del teatro è www.teatroghione.it
Nessun commento:
Posta un commento