lunedì 20 febbraio 2012

Vincoli di sangue


Passione, dolore, vita, morte: il romanzo d'esordio di Irene Di Carlo

È da poco uscito il primo lavoro della scrittrice esordiente Irene Di Carlo, giovane autrice abruzzese che si cimenta con un romanzo pubblicato da Caosfera.
Legami indissolubili e conflitti esasperati sono i due fili conduttori di Vincoli di sangue: sentimenti impetuosi che travolgono i personaggi in bilico tra un passato da espiare e un presente difficile da affrontare.
Due fratelli, Andrea e Stefano, rimasti lontani per dieci anni, e ricongiuntisi in un momento tragico: un funerale e un ritorno segnano l'avvio del romanzo, facendo ripiombare prepotentemente i protagonisti in un tempo remoto che stride con durezza con gli ultimi accadimenti che hanno investito la famiglia.
La vicenda si dipana sulla falsariga della parabola del Figliol prodigo, ma con un punto di vista rovesciato che porterà sin dalle prime pagine uno scontro violento ed esacerbato.
Irene Di Carlo mostra come le fragilità umane emergano proprio dai rapporti più stretti e duraturi, e come tra questi, quello parentale si riveli spesso tanto forte quanto schiacciante: i vincoli di sangue esprimono una potenza quasi sovrannaturale, ma che la stessa parola “vincoli” riconduce a nodi stretti, catene dalle quali è impossibile liberarsi.
È proprio di questo che si occupa la scrittrice, di scandagliare l'abisso che separa l'inorgoglire se stessi dall'inorgoglire i propri genitori, posizioni che quasi mai combaciano. Il dualismo di ogni figlio adulto che acquisisce sicurezza quando si pone di fronte ai genitori come pari, ma che si sente allo stesso tempo annientato proprio dalla consapevolezza che coloro che gli hanno donato i natali sono semplicemente esseri umani.


Irene Di Carlo è nata a Ortona nel 1981 ma ha vissuto in un tranquillo paesino del Chietino, Arielli, fino al 2000, quando si è trasferita a Teramo per laurearsi in Scienze della Comunicazione. Ha sempre amato scrivere, anche se la ricerca di un lavoro l’ha portata in una direzione completamente diversa, con l’assunzione presso un istituto bancario. Dopo quattro anni passati a Termoli, in Molise, ora vive a Bari con il compagno. Questo è il suo primo romanzo, al quale seguirà il secondo, attualmente in fase di stesura.
sara iacobitti


Vincoli di sangue
Irene Di Carlo
Caosfera
Il prologo è scaricabile dal sito

Nessun commento:

Posta un commento