
Domenica 26 febbraio ore 12,30
MATINEE’
Elisabetta Antonini / Marcella Carboni
Nuance
Marcella Carboni: arpa e live effects
Elisabetta Antonini: voce e live electronics
DOMENICA 26 FEBBRAIO AL KE NAKO,MATINEE’ CON LO SPLENDIDO E ATIPICO DUO COMPOSTO DA ELISABETTA ANTONINI,VOCE E MARCELLA CARBONI,ARPA,CHE PRESENTERANNO IL LORO CD “NUANCE”
Un’arpa e una voce: un gioco di sfumature e rimandi che abbraccia il jazz e la canzone, le sonorità classiche e l’improvvisazione. “Nuance”, il duo composto da Elisabetta Antonini e Marcella Carboni, brilla per i suoi chiaroscuri timbrici. Quelle «flessibili e leggere gravità», come canta la voce in Cerco il mare, da cui traspare l’intenzione di restare in equilibrio fra la delicatezza di un sound carezzevole e la complessità di composizioni ricercate.
Il materiale contenuto in questo loro primo disco (prodotto da Sergio Cossu per Blue Serge) scivola elegantemente fra brani di Ralph Towner e Guinga, Kenny Wheeler e Tom Jobim, soffermandosi sui punti di contatto fra la storia e la contemporaneità grazie alla grande tecnica delle due musiciste, docenti dei Seminari di Nuoro Jazz (diretti da Paolo Fresu), dove il progetto è nato nel 2008.
L’intesa di quel primo duetto, voluto dall’Ente Musicale di Nuoro, è stata talmente forte da trasformarsi in un progetto stabile che si è fatto ascoltare in tante occasioni di prestigio, come il Festival Internazionale di Jazz Contemporaneo alla Casa del Jazz, Viaggiano Jazz, Time In Jazz, fino alla trasmissione “Officine del Jazz” condotta da Gegè Telesforo e registrata al Caffé Borghese di Matera e dedicata interamente al duo.
Nella tavolozza di “Nuance” il colore di fondo è dato dai percorsi paralleli delle due artiste, culminati con due lavori discografici pubblicati recentemente: il disco solistico “Trame” (Blue Serge) per Marcella Carboni e l’album “Un Minuto Dopo” (Dodicilune) per Elisabetta Antonini, caratterizzato dall’esplorazione di un jazz dal sapore cameristico e dalla voglia di mettere in luce alcune perle del jazz italiano contemporaneo, ridisegnandone i contorni.
Elisabetta Antonini, cresciuta musicalmente fra l’Europa e gli Stati Uniti, si è fatta strada attraverso un’intensa attività concertistica che l’ha portata a collaborare con nomi come Paul McCandless e Kenny Wheeler. Da sempre riserva un’attenzione mirata alla composizione e all’arrangiamento rielaborando con cura alcune pagine del jazz di oggi e scrivendo brani originali, tre dei quali trovano spazio nel progetto “Nuance”.
Marcella Carboni esplora con tenacia e passione un universo di suoni che raramente ha visto protagonista l’arpa. Dopo un folgorante incontro con l’arpista newyorchese Park Stickney, la musicista ha cercato una sintesi confluita in quel suo “equilibrio fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante” (Franco Fayenz, Il Foglio, 18 agosto 2007).
ingresso 5 euro
Domenica 26 febbraio ore 19,00
Anna Clementi
“Fräulein Annie”
Ospiti:
Økapi e Hugo Sanchez
Domenica 26 febbraio alle ore 19 al Ke Nako,i Anna Clementi presenterà il suo cd “Fraulein Anna” con un'esibizione live e i suoni di Økapi e Hugo Sanchez.
Anna Clementi è cresciuta a Roma dove ha studiato flauto traverso, recitazione e canto, ma è a Berlino che ha avuto luogo l'incontro meraviglioso con Dieter Schnebel con il quale ha collaborato nel gruppo "Die Maulwerker". Da quel momento in poi si dedica soprattutto alla ricerca delle possibilità di combinare canto, parola, gesto e teatro in uno scenario internazionale troppo concentrato e costruito sulla professionalità e sui singoli “generi". Anna Clementi riesce a coniugare eclettismo e qualità in modo naturale e talvolta sorprendente. La sua vita è sempre stata segnata dal cambiamento di prospettive musicali: da Cage a Rzewski, attraverso il cabaret di Mina e Buscaglione. Ha collaborato per l'album del combo jazz-elettronico italiano The Dining Rooms intitolato "Tre" e al side project di Richard Dorfmeister, Tosca, negli album "Dehli 9" e "Suzuki", costruendo un personaggio che rifugge qualsiasi tipo di stasi, catalogazione ed etichette. Il suo repertorio musicale si muove tra musica elettro-acustica, canzone contemporanea e cabaret, musica da club, Sprechgesang, jazz e sperimentale dodecafonica. L'esito di questa straordinaria vitalità artistica si esprime per un pubblico che ama immaginare un mix di “teste istruite e cuori ignoranti ". Si è esibita in molti festival internazionali: in Europa, a Tokyo, New York e Rio de Janeiro. Numerose sono le esibizioni di prime mondiali di Aldo Clementi, Laura Bianchini, H. Oehring, Dieter Schnebel, Emanuele Casale, G. Damiani, Rupert Huber, R. Paci Dalò e molti altri. Ha partecipato a molte opere di teatro musicale contemporaneo, e più recentemente al lavoro di Nicola Sani "Diotima ed Euridice" per la Biennale di Zagabria e all’opera di Michael Jarrell, "Cassandra". Alle fine del 2011 ha eseguito la composizone "Aung" di Iris ter Schiphorst per il progetto europeo "Integra".
Era l'ottobre 2005 quando uscì il suo primo album solista, "Love Is A Reason" ed ora, dopo sette anni e molti viaggi ancora da fare, il suo secondo, "Fräulein Annie" è finalmente pronto!
"Fräulein Annie" è una raccolta di brani originali e cover di alcune delle canzoni più amate della collezione personale di Anna Clementi. E ' un album divertente, malinconico, eccentrico, gioioso, jazz e sperimentale, ma soprattutto è autentico nella sua intenzione e nel modo in cui è stato concepito e registrato; in una sola parola, è libero. Alcune note sulla produzione e gli artisti che hanno collaborato a Fräulein Annie. Questo album è stato reso possibile dalla preziosa collaborazione di ...
Hugo Sanchez è l'alias utilizzato dal produttore romano Ugo Malatacca. Il suo percorso musicale segue traiettorie molteplici: DJ / musicista, promotore e produttore, artista visionario. La sua esperienza come dj comincia nello storico party romano di AGATHA prima di entrare, nel 2000, nel collettivo di COQ MADAME, il primo club queer a Roma. E' stato un DJ resident per Phagoff e da quattro anni organizza e produce il party DISCOLOOSER, dedicato ad indagare il mondo incredibilmente bizzarro della musica disco. Oggi, oltre ad essere anche il dj resident e promotore del nightclub Subwoofer, Hugo Sanchez è, insieme Rodion, il fondatore di "ROCCODISCO", una label indipendente dedicata alla dance elettronica e alla musica d'avanguardia. Sempre con Rodion forma il duo ALIENALIEN, con cui produce musica house oscura e sanguinaria. Chiamato anche "El Tremendizmo", HugoSanchez crea il suo stile fatto di una strana amalgama tra pop electro e techno-house, immaginario sonoro erotico e suoni esagerati con influenze hard funk. Il suo nome è un omaggio al famoso giocatore di calcio messicano che fece scrivere maliziosamente ai giornalisti su di lui per aver ripetutamente palpato i suoi compagni di squadra dopo ogni gol segnato. http://www.facebook.com/ugosan http://soundcloud.com/hugosanchez Økapi è Filippo Paolini, un turntablist italiano, artista del cut-up e del campionamento. Filippo è una metà del duo Metaxu (con Maurizio Martusciello) e fa parte anche del trio Dogon. Ha suonato per la RAI ha collaborato con il noto avant-turntablist Christian Marclay. Økapi usa il suo giradischi e il computer per creare musica completamente al di fuori dei canoni ortodossi della scuola del campionamento hip-hop. Økapi ha composto alcuni album che virano dall’ orchestrale al lounge eccentrico e sperimentale, pur mantenendo sempre un suono delicato e spazioso. La sua abilità di manipolazione del campione è davvero sorprendente. Nei suoi live Økapi mescola techno / broken beat / elettro / 8-bit con melodie klezmer, polke, musica per bambini, idiot-pop, e musica hawaiana ... Il suo ultimo lavoro è l’Opera
Riparata un omaggio aBruno Munarie alla sua Opera Rotta(creatacon Davide Mosconi).Partendo dal testooriginale scritto nel 1989 da Munari e Mosconi,Økapi e l'artista visivo Infidelde-strutturano e ri-compongono40 opere famose, seguendo il quadro contemporaneo di remixdigitale(taglio, rottura, giustapposizionee sovrapposizione).
KE NAKO
VIA DEI PICENI,24/26
SAN LORENZO,ROMA
INFO: 06 4465780
ingresso gratuito
Nessun commento:
Posta un commento