venerdì 27 gennaio 2012

FESTA INDIANA AL MAXXI

DOMENICA 29 GENNAIO, ORE 11:30
DANZE TRADIZIONALI NELLA PIAZZA DEL MUSEO
PER LA CHIUSURA DI INDIAN HIGHWAY

ULTIMO WEEKEND PER VISITARE LA MOSTRA

80mila visitatori in quattro mesi

progetto a cura del Dipartimento Educazione del MAXXI
in collaborazione con Servizio Didattico del MNAO e Associazione culturale Vidya – Arti e Culture dell’Asia

Roma, 27 gennaio 2012. 80mila visitatori in 116 giorni, dal 21 settembre 2011 ad oggi. Sono i numeri di INDIAN HIGHWAY, la grande mostra collettiva sull’arte indiana contemporanea organizzata dal MAXXI Arte che, attraverso 60 opere di 30 artisti, racconta la corsa vertiginosa del subcontinente indiano verso il futuro, insieme con la forza e la presenza di una tradizione millenaria.


Sabato 28 e domenica 29 gennaio sono gli ultimi giorni per visitare la mostra.
In occasione della sua chiusura, il Dipartimento Educazione del MAXXI, in collaborazione con il Servizio Didattico del MNAO (Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”) e l’Associazione culturale Vidya – Arti e Culture dell’Asia, organizza un Open Day di Danze Indiane nella piazza del Museo, che si animerà di mille colori e suoni, proprio dove la ghirlanda di volti di N.S. Harsha accoglie e incuriosisce i visitatori.
Appuntamento domenica 29 gennaio, alle ore 11:30 (fino alle 13:30): le maestre Marialuisa Sales e Ambili Abraham, insieme ai loro allievi, animeranno l’evento presentando rispettivamente la danza classica nazionale Bharatanatyam e la danza Bollywood, ormai marchio distintivo dell’India per il grande pubblico. I visitatori del MAXXI sono invitati a partecipare. La danza si farà così linguaggio comune di scambio e comunicazione interculturale, strumento privilegiato per l’incontro fra le culture e il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi.


L’incontro di domenica 29 è l’ultima tappa di un progetto che ha coinvolto i due musei: alla presenza di mediatori culturali, le famiglie del quartiere Flaminio e dell’Esquilino insieme a quelle del subcontinente indiano che risiedono a Roma, hanno visitato per due weekend (14 e 15 gennaio, 21 e 22 gennaio 2012) le collezioni del Museo d’Arte Orientale e poi, al MAXXI, la mostra sull’arte contemporanea indiana. Il percorso didattico ha collegato la componente storica e tradizionale del tessuto culturale indiano con gli apporti più recenti di una cultura in pieno fermento, attraverso il viaggio dalle campagne alla città, dall’antica cultura dei Veda alla Silicon Valley di Bangalore.
E’ un progetto dalla forte valenza interculturale in cui il confronto tra l’arte indiana antica e quella contemporanea diventa strumento efficace per la conoscenza di tradizioni e costumi diversi, nello spazio privilegiato del Museo.


La mostra INDIAN HIGHWAY è stata realizzata con il contributo di Japan Tobacco International.
Il Gioco del Lotto è partner delle attività educative del MAXXI.

Per informazioni:
Dipartimento Educazione MAXXI:

info: 06.399.67.350; info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura:
11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica)
11.00 – 22.00 (sabato)
giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

biglietto:
€11,00 intero, € 8,00 ridotto

Nessun commento:

Posta un commento