giovedì 15 dicembre 2011

Rinaldo in campo


fino al 22.I.2012
Rinaldo in campo
Roma, Il Sistina

“Bianca, rossa e verde la bandiera tricolor”. Natale patriottico al Sistina.

Lo spettacolo che il teatro Sistina propone per le vacanze natalizie di quest'anno chiude il ciclo di celebrazioni che durante il 2011 si sono tenute per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Rinaldo in campo infatti è una commedia musicale che porta in scena una storia d'amore tra un bandito e una baronessina, ambientata nel 1860 nella Sicilia borbonica liberata dai garibaldini.

La tematica è certamente significativa: Rinaldo Dragonera, una sorta di Robin Hood siculo che ruba ai ricchi per dare ai poveri, si innamora di Angelica, nobildonna che sostiene la causa di Garibaldi, la quale convince Rinaldo ad abbandonare la vita di bandito per unirsi ai rivoltosi e liberare la sua terra dall'oppressione dei Borboni.

Ancor più forte è il legame con l'Unità d'Italia se si pensa che la prima di questo spettacolo fu proprio in occasione del centenario, ed ebbe come protagonisti artisti illustri della cultura italiana: Domenico Modugno, Delia Scala, Paolo Panelli, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Autori della commedia i celebri Pietro Garinei e Sandro Giovannini, mentre le musiche furono composte dallo stesso Modugno. Nel 1961 lo spettacolo ebbe un gran successo e la prima si tenne al Teatro Alfieri di Torino, città cardine dei processi risorgimentali.

Una seconda edizione fu ripresa nel 1987 con attori altrettanto validi, tra i quali Massimo Ranieri, Laura Saraceni, Rodolfo Laganà (trait d'union con l'edizione del 2011), Luigi Maria Burruano e Giacomo Civiletti.

All'incontro con i giornalisti, tenutosi ieri presso il teatro, il regista Massimo Romeo Piparo ha specificato che non si tratta di “rimessa in scena” o di “riedizione” bensì di una “reinterpretazione”: “Naturalmente la Sicilia di allora è molto cambiata. Se fu giusto proporla in un certo modo 50 anni fa oggi occorre darle un volto diverso, che conservi gli antichi sapori ma aggiunga il segno di tante mutazioni. Una Sicilia viva.”. Piparo è intervenuto soprattuto per dare un nuovo ritmo allo spettacolo, capace di coinvolgere e divertire lo spettatore odierno: “Non ho tolto nulla, ma ho ridistribuito le cose in modo diverso”.

Il Rinaldo in campo che viene presentato al Sistina avrà anche un legame forte con l'attualità, non solo per l'anniversario nazionale tanto festeggiato quest'anno, ma proprio in relazione al delicato momento storico che l'Italia sta vivendo: proiettando sullo sfondo articoli di cronaca di questi ultimi mesi, Piparo porterà l'attenzione dello spettatore sulla distanza che separa l'Italia di ieri da quella di oggi.

La commedia musicale vedrà come interpreti principali Serena Autieri (Angelica), Fabio Troiano (Rinaldo), Rodolfo Laganà (Chiericuzzo), Gianni Ferreri (Barone di Castrovillari), Giuseppe Sorge (Facciesantu), Rosario Terranova (Prorunasu) e Paride Acacia (cantastorie siciliano). Agli attori si unirà un gruppo di solisti ed un corpo di ballo. Le coreografie sono di Roberto Croce, le scenografie sono affidate a Giancarlo Muselli, mentre i costumi sono di Santuzza Croce.

sara iacobitti

Dal 22 dicembre al 22 gennaio 2012
Rinaldo il campo
Via Sistina, 129 - 00187 Roma
Tel.: 06.4200711 - Fax.: 06.4741338

Botteghino:
dal Lunedì al Sabato 10,00-19,00
Domenica 10,00-18,00

Ufficio Prenotazioni:
dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 14,00
Tel.: 06.42007130 - Fax.: 06.4741338

Ufficio Gruppi e Cral
dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,00
Tel.: 06.42007144 - Fax.: 06.4741338

Nessun commento:

Posta un commento