mercoledì 1 luglio 2009

AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DELLA CANZONE D’AUTORE

La passione per la musica che si fa spettacolo. Torna anche quest’anno, e festeggia la quinta edizione, il Concorso Nazionale della Canzone D’Autore Musica Controcorrente. Grazie al sostegno del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, le semifinali del concorso si terranno a Roma, l’11, il 18 e il 25 luglio, presso il Multi Club ALPHEUS (Via del Commercio n. 35 alle ore 20.30), in attesa della finalissima a dodici prevista per il 12 e 13 settembre.

Al motto di “La musica di domani puoi essere anche tu”, il Concorso ha come obiettivo la valorizzazione delle capacità di artisti singoli, o riuniti in gruppi che siano meritevoli per le loro qualità, artistiche, musicali, letterarie ed interpretative.
La rassegna, ogni hanno, nella fase finale si ispira ad un grande cantautore. Per le passate edizioni i concorrenti si sono cimentati riarrangiando e reinterpretando, grandi quali Battisti, De Andrè e Modugno. La quinta edizione renderà omaggio a FRANCO CALIFANO.

Di seguito il dettaglio con gli ammessi, provenienti da tutta Italia, alle serate delle semifinali nazionali che saranno presentate dalla conduttrice del Notturno Italiano di Rai Italia, Antonella Sciocchetti.

Semifinale dell' 11 luglio
Paolo Segnini, Marcello Barillà, Carla Andaloro, Maria Luisa De Prisco, Francesco Malagutti, Valeria Crescenzi, Dario Tinucci, Pietro Sorano, Manuel Pia, Marco Pannaci Trigona, Violapolvere, Massimo Sorgente

Semifinale del 18 luglio
Dulcamara, Marco Moscardi, Stefano Cumbo, Altrastrada, Ennio Salomone, Renato Mastroianni, Giuseppe Ricca, Nino Forestieri, Lara Mineo, Nicola Veronelli, Davide Siboni, Roberto Cohiba, Diego Nicolosi

Semifinale del 25 luglio
C F.F. e il Nomade Venerabile, Marco Manti, Daniele, Liverotti, Valentina Tavan, Piero Spina, Matteo Battellini, Stefania Rosati, Mario Costanzi, Emanuel Caputo , Francesca Pezzano, Antica Rumeria Lagrima de oro, Cristian Grassilli, Relis

GLI ARTISTI SI ESIBIRANNO CON ENTRAMBE LE CANZONI PROPOSTE. LE 12 CANZONI FINALISTE (ED I NOMI DEGLI ARTISTI) SARANNO DECISE E COMUNICATE AL TERMINE DELLA SERATA DEL 25 LUGLIO.
Questi I primi nomi delle giurie della finale di settembre: Joe Amoruso (musicista), Ernesto Bassignano (Cantautore), Leopoldo Lombardi (Presidente A.F.I.), Rita Speranza (Autrice R.A.I.), Valter Sacripanti (musicista).


L'Associazione Musica ControCorrente, s'impegna, in maniera fattiva, a creare le condizioni ideali affinché i progetti più interessanti siano divulgati, promossi e presentati negli ambiti relativi al settore musicale e artistico creando, un ponte tra artisti e operatori del settore.

Codice Etico dell'Associazione Musica ControCorrente:
- Non avere scopo di lucro- Rispetto per gli artisti e protezione delle loro opere e supporto ai diritti degli autori e dei compositori- La centralità per la composizione autorale- Assoluta indipendenza di giudizio delle giurie- I grandi del passato come radici- Il nostro presente per poter trasmettere al futuro- Andare, senza timore, controcorrente

I vincitori della 5^ Edizione unitamente ai vincitori finalisti di Musicultura XX^ Edizione (il più importante concorso nazionale della canzone d’autore che si svolgerà a Macerata), si esibiranno a Roma nei mesi da ottobre a dicembre 2009.
CATEGORIE E PREMI
IL CD delle 12 canzoni finaliste verrà inserito, cellofanato, in 1000 copie della rivista UBIX del mese di settembre 2009

- Primo classificato - Premio Musica ControCorrente
- Secondo classificato - Premio Musica ControCorrente
- Terzo classificato - Premio Musica ControCorrente
- Premio alla Migliore Performance Artistica
- Premio al miglior brano d'autore
- Premio al miglior interprete di inedito
- Premio migliore Interpretazione: Tributo a...
- Premio fidelizzazione (Internet e SMS)
- Targa Presidente A.F.I. per il miglior progetto discografico
- Premio QBX E.B. 16" R.C. al miglior interprete di inedito

Nessun commento:

Posta un commento