lunedì 22 dicembre 2008

ITINERARIO DI FESTA NELLA CAPITALE

Accettate il Natale in famiglia ma volete un Santo Stefano diverso e stimolante per rompere la monotonia? La città giusta per realizzare i vostri desideri è : Roma!

La Capitale offe ogni genere di attività sia per i genitori indaffarati che desiderano rilassarsi, sia per le coppie che vogliono regalarsi una parentesi distensiva piena di romanticismo, ma al tempo stesso istruttiva.

La mattina del 24 ci si può immergere nell’atmosfera natalizia partendo dal centro, con i suoi addobbi di luce, ed effettuare una visita agli ormai rinomati 100 presepi di Santa Maria del Popolo provenienti dalle diverse regioni italiane ed estere, realizzati con i materiali più disparati dal sughero alla pasta. La mostra è aperta sempre, compreso Capodanno ed Epifania, dalle 9.30 alle 22.00.

La mattinata può proseguire con una passeggiata a Via del Corso. Si può fare una deviazione verso l’Ara Pacis dove oltre ad ammirare la tomba di Giulio Cesare e la teca del famoso architetto Richard Meier, si può visitare la mostra dedicata al grande artista e architetto Bruno Munari, comprensiva anche di uno spazio dedicato ai bambini. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00; il 24 e il 31 dicembre dalle 9.00 alle 14.00 (la biglietteria chiude un'ora prima).

A questo punto, dopo aver ammirato il paesaggio romano da uno dei tanti ponti che attraversano il Tevere, è giusto deliziare anche il palato. A due passi dall’Ara Pacis c’è “Gusto”, un ristorante, pizzeria, winebar, enoteca, libreria enoculinaria e shop di articoli per l'arredamento della cucina, il tutto in un ambiente elegante e informale.

Dopo una meritata sosta culinaria si può continuare il pomeriggio con una tranquilla passeggiata per il centro storico, includendo come tappa fondamentale i mercatini di Piazza Navona. Qui si troverà ogni sorta di decorazioni natalizie: statuine per il presepio, regalini di ogni genere e soprattutto tantissimi dolci per le calze della Befana. Giostre di ogni tipo, stand gastronomici con prelibatezze regionali e per la gioia dei bambini mimi, clown e Babbo Natale in persona; da Gennaio sarà presente la Befana con la quale si potranno fare foto o consegnare eventuali letterine.

Per gli innamorati, la visita a Piazza Navona permetterà di trovare diverse occasioni per i regali natalizi, ma anche la possibilità di ammirare l’imponente fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Chiesa antistante del Borromini (Sant’Agnese).

Se rimane tempo si può proseguire verso il Pantheon e fermarsi per un breve ristoro a Via degli Orfani 84 dove ha sede il celebre bar “La Tazza d’Oro”. Qui è possibile gustare una delle cioccolate calde più buone della Capitale, oppure la specialità della casa: la granita di caffè con doppia panna. Nei paraggi, la Galleria d’Arte VIA METASTASIO 15, sita nell’omonima via, vi offrirà la possibilità di fare regali insoliti e di altissima qualità. Lo store presenta una variegata offerta di prodotti per la cura del corpo, della mente e dello spirito. Oltre ad una nutrita varietà di opere d’arte e gioielli. Un must dello chic.

Si consiglia di proseguire verso Piazza di Spagna dove si potranno visitare altri negozi e soprattutto scorci meravigliosi. D’obbligo una fotografia sulla scalinata di Trinità dei Monti addobbata per l’occasione, mentre nella Piazza sarà possibile ammirare il presepio del grande artista Mario Ceroli.

Per chi non avesse ancora voglia di tornare a casa, ci sono varie offerte di intrattenimento serale.

Al Teatro Valle va in scena dal 16 dicembre al 6 gennaio “Scrooge”, il celebre racconto di Dickens sul Natale, adatto a tutta la famiglia. Per chi preferisce uno spettacolo più leggero e divertente il Teatro dei Satiri presenta dal 27 dicembre al 25 gennaio la commedia “Se mi lasci non vale”.

Il 25 mattina si potrebbe fare una visita guidata al Parco dell'Appia Antica. Fino al 28 dicembre ci saranno, infatti, 50 appuntamenti alla scoperta dei 3.500 ettari di verde del Parco, ricco di aree archeologiche disseminate di reperti, oasi incontaminate di campagna romana e monumenti. Si potranno fare passeggiate o pedalate in bicicletta in base ai propri gusti. Le biciclette sono noleggiabili presso i "Punti Info" in via Appia Antica 58-60 e in largo P. Tacchi Venturi.

Per chi vuole andare alla scoperta di Roma archeologica, sempre in zona Appia Antica, ci sono alcune catacombe e diverse chiese per cui è possibile partecipare anche alla Messa natalizia. Ma si può anche tornare in centro e visitare piazza S. Pietro, ascoltare la solenne Messa di Natale e poi visitare l’interno e i sotterranei della Basilica. È possibile proseguire in Via Ottaviano, ottima meta per lo shopping, oppure verso il Lungotevere direzione Castel S.Angelo in cui sarà possibile visitare i sotterranei, gli appartamenti di Papa Farnese e le terrazze dalle quali godere di una vista spettacolare.

Per chi è in cerca di mostre o eventi culturali si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Alle Scuderie del Quirinale ci sono in mostra le opere di Giovanni Bellini. Uscendo dal complesso è possibile ammirare un panorama insolito della città. Nella stessa Piazza si trova anche una delle numerose fermate dei percorsi turistici del bus all’aperto che offre diversi itinerari.

Per chi non vuole rinunciare proprio agli acquisti, a poca distanza c’è Via Nazionale, ricca di negozi fino a Piazza della Repubblica. Qui è possibile ammirare la chiesa di S. Maria degli Angeli e dei Martiri e le Terme di Diocleziano.

Per gli amanti dell’arte multimediale al Palazzo delle Esposizioni è possibile visitare la personale dell’artista multimediale Bill Viola.

Per chi invece preferisce l’arte contemporanea, al Complesso del Vittoriano fino all’8 febbraio c’è la mostra su Picasso e il suo percorso artistico dal 1917 al 1937.

Terminata la visita è possibile ammirare e visitare l’Altare della Patria e il piccolo Museo delle Cere in Piazza SS. Apostoli.

Ci si può poi avventurare nei vicoli caratteristici della città e trovare numerose soluzioni culinarie. Trattorie tipiche, bar o classici fast food.

Proseguendo per Fontana di Trevi non può mancare il lancio della monetina! Ma anche un giro nel “ghetto” ebraico può dare emozioni, soprattutto se di sera. Così come una bellissima passeggiata a Trastevere può predisporre l’animo verso una cena a buon prezzo in una delle numerose osterie.

Si può concludere la serata all’Auditorium Parco della Musica, ammirevole anche dal punto di vista architettonico. Al centro della cavea è stata allestita addirittura una pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino alle 22.00. L'area pedonale diventerà, invece, un villaggio natalizio con tanto di maxi-albero, la casetta di Babbo Natale, giochi per i più piccoli, giostra con allegri pony e tantissime animazioni.

Per gli amanti della musica, all’Auditorium il 23 dicembre (ore 21.00) si esibirà Irene Grandi in “Canto di Natale”, il 25 alle ore 18.00, nella sala Petrassi, Massimo Popolizio presenta "Canto di Natale" di Charles Dickens. Alle ore 18.00 nella sala Sinopoli è previsto un concerto gospel.
Per chi non vuole rinunciare ai mercatini natalizi, nell’area pedonale saranno presenti diversi stand fino al 6 gennaio. All’interno del parco è presente anche un bar e un ristorante che offrono ottimi aperitivi anche in modalità happy hour.

Per Santo Stefano Roma è la città giusta per accontentare tutti.

Per gli amanti del presepio c’è la Basilica di S.Maria Maggiore dove fino al 6 gennaio dalle 8.30 alle 18.30 sarà possibile vederne alcuni bellissimi. Stesso discorso per la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (18.00- 20.00) e per la Chiesa di S. Carlo al Corso (10.30 – 19.00; 31 dicembre 10.00 – 17.00).

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna presenta, oltre alla collezione permanente, una personale su Giorgio De Chirico. Al termine della visita è consigliata una passeggiata nel parco di Villa Borghese. Da qui è possibile visitare il laghetto o noleggiare una piccola barca a prezzi modici. Si possono affittare delle biciclette e dirigersi verso Piazza del Popolo e magari regalarsi una tappa a Santa Maria del Popolo per ammirare nella Cappella Cerasi due straordinari capolavori di Caravaggio: la Conversione di San Paolo e il Martirio di San Pietro.

Oppure, in alternativa, ci si può recare alla Galleria Borghese dove è possibile ammirare un numero vastissimo di sculture tra cui alcune opere di Canova e Bernini.

Per la sera, al Teatro Sala Umberto va in scena dal 16 Dicembre “Miseria e Nobiltà”.

Per i più golosi a Trastevere, nel cuore della cucina romanesca, c’è il Bucatino; piatti generosi e succulenti con il vantaggio di spendere poco! Un ambiente semplice e familiare che permette di assaporare antipasti al bancone, bucatini all’amatriciana, rigatoni con la pajata, abbacchio con patate e baccalà (Via Luca della Robbia, 84-86 – Tel.: 06.5746886).

Nessun commento:

Posta un commento