giovedì 23 aprile 2015

AGORA’ dalla piazza al teatro



AGORA’ 
dalla piazza al teatro
(ingresso libero)
25 aprile 2015 – ARSOLI
Teatro La Fenice

Proseguono gli appuntamenti del progetto teatrale AGORA’ – dalla piazza al teatro, ideata dall’Associazione Culturale Il Naufragaremèdolce e realizzata con il sostegno di Città Metropolitana di Roma Capitale. Sabato 25 alle ore 21.00 presso Teatro La Fenice sarà la volta dello spettacolo comico Zit! con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca a seguire la mostra fotografica Mettiamoci la faccia.
Il progetto Zit! nasce come studio sulla comunicazione e sull’impossibilità di comunicare, in bilico tra realtà e surrealtà, tra piccoli momenti di quotidiana follia ed esistenziali speculazioni sul linguaggio e sulle relazioni. Partendo da una molecola dialogica che contiene in sé un ossimoro – l’invito alla comunicazione e la chiusura della comunicazione stessa (dici!...zitta!) – abbiamo cominciato un percorso di improvvisazione che ha dato vita a due personaggi impantanati in un’atmosfera beckettiana, tesi a cercare un dialogo che non riesce a svilupparsi verbalmente. Questa impossibilità di dire genera invece un ricchissimo dialogo di suoni, gesti, automatismi, ecolalie, ritmi, parole-suono che esprime la relazione, i ruoli, le condizioni psichiche, i fraintendimenti, le delusioni, le conflittualità, le complicità.
Mettiamoci la faccia: In ogni Comune coinvolto nel progetto “Agorà: dalla piazza al teatro” due fotografe Tania Cipolla e Federica Principi – nella fase di preparazione della rassegna – prenderanno contatto con i singoli cittadini incontrati per strada, gli alunni delle scuole (elementari, medie e superiori), gli anziani dei centri anziani, i frequentatori delle biblioteche, dei luoghi di aggregazione, delle piazze... tutti i luoghi in cui poter coinvolgere gli abitanti interessati a partecipare attivamente alla manifestazione creando una performance fotografica che chiuderà la rassegna, mettendoci appunto la faccia.

Ufficio Stampa
Giulia Taglienti
Mb: +39. 3398142317
INGRESSO LIBERO - www.ilnaufragarmedolce.it




Nessun commento:

Posta un commento