mercoledì 25 febbraio 2015

SANBA 2015 - LA GRANDE FESTA dell’ ARTE PUBBLICA A SAN BASILIO



SABATO 28 FEBBRAIO
DALLE ORE 14.30 
SANBA 2015
LA GRANDE FESTA 
dell’ARTE PUBBLICA 
A SAN BASILIO

L’attesa è finita.
SanBa, il progetto di arte pubblica e riqualificazione sociale ideato dall’associazione Walls e rivolto a San Basilio, quartiere delle periferia Nord Est di Roma, è giunto alla sua conclusione.
Dopo due mesi di lavoro, laboratori con i bambini e incontri con gli abitanti della zona, sabato 28 febbraio la gigantesca opera d’arte realizzata dal muralista di fama internazionale HITNES sarà presentata al pubblico durante una grande festa finale si incontreranno cittadini e associazioni culturali.
La giornata prenderà il via alle 14.30 con una passeggiata nel quartiere, che mostrerà ai suoi ospiti il risultato del lavoro di queste settimane. Mentre dalle 16.00 ampio spazio sarà dedicato ai bambini: per loro sarà predisposto uno spazio con pennelli, spray e fogli da disegno per metterne alla prova creatività e fantasia.
Arte e musica si fonderanno poi insieme a partire dalle 16: sul palco si alterneranno i ragazzi delle associazioni di San Basilio e a seguire il dj set con dj Stile e dj Serio.
L’appuntamento è nell’area verde tra via Corinaldo e via Arcevia.Dalle 18 in poi animeranno la serata i FUNKALLISTO, il sestetto romano nato nel cuore pulsante di Trastevere. Il gruppo è noto per la peculiare capacità di allestire il proprio live set ovunque creando degli "streetevents" improvvisati che si trasformano in veri e propri "party".
La musica afroamericana degli anni 70 è la radice del loro repertorio originale e riarrangiato in chiave funk, afro beat e latin con un “tocco”rigorosamente "FUNKALLISTO".
Ad Hitnes, selezionato per la sua capacità di leggere il contesto nel quale va ad operare, l’associazione culturale Walls e gli abitanti di San Basilio hanno affidato il compito di dipingere 6 facciate di altrettanti palazzi affacciati su una piazza in disuso. L’imponente opera diventerà parte dell’estetica della piazza e cambierà il volto di una parte di San Basilio. Durante la festa saranno esposti anche i disegni che i bambini della scuola elementare “Mahatma Gandhi” hanno realizzato durante il workshop tenuto dall’associazione WorkIn project.
La manifestazione, iniziata nel 2014 con gli artisti Liqen e Agostino Iacurci, vuole consolidare il rapporto con i cittadini e il cambiamento culturale in atto. L’obiettivo è rendere San Basilio un centro di produzione di arte e cultura partecipate attraverso laboratori di avvicinamento all’arte rivolti agli studenti del quartiere, spettacoli di intrattenimento e opere d’arte permanenti che restituiscono agli abitanti porzioni di territorio in disuso come spazi dalla forte identità artistica.

SanBa è il progetto artistico nato dall’idea del team creativo di WALLS guidato dal curatore Simone Pallotta che si occupa da anni di Arte Pubblica contemporanea. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e al Turismo; e con la collaborazione di Zetèma, Centro Culturale Aldo Fabrizi e Ater.

UFFICIO STAMPA SANBA
Giulia Di Giovanni Emailgiulidigi@gmail.comCell. 3341949036
Michela Rossetti Emailrossetti.michela1@libero.it Cell. 3479951730
UFFICIO STAMPA ZETEMA
Chiara Sanginiti Emailc.sanginiti@zetema.it Tel 06 82077386



Nessun commento:

Posta un commento