giovedì 25 settembre 2014

Limitless


Limitless
Sam3
L’Atlas
Sten&Lex
Alexey Luka
2501


Wunderkammern è lieta di presentare Limitless, un progetto che vedrà coinvolti cinque tra gli artisti più importanti della scena internazionale dell'Urban Art: Sam3, L’Atlas, Sten&Lex, Alexey Luka e 2501.

Il progetto esplora il concetto di limite nelle sue possibili forme e manifestazioni. Dai confini territoriali che dividono un unico sistema ambientale interconnesso, ai perimetri fisici e intangibili del nostro corpo e della nostra mente. Dalle barriere sociali che stabiliscono ciò che è accettato e ciò che non lo è, ai meccanismi emozionali che spesso ci portano a definire obiettivi di corto respiro. Questi limiti delimitano una zona di comfort, un rifugio sicuro ma soltanto temporaneo, che ci rende ciechi alle illimitate possibilità dell’esistenza. 

Riconoscendo tale potenziale, diamo inizio ad una continua lotta per superare tutti gli ostacoli ed affrontare infine il limite ultimo della nostra individualità, oltre che quelli legati alle dinamiche di gruppo. L’Arte è un mezzo preferenziale per questo superamento: limitless per definizione, l'arte rompe le barriere e ci invita e riflettere sulla realtà illimitata.

Tutti gli artisti saranno invitati ad investigare il tema con interventi specifici nello spazio pubblico e nuove opere d'arte. Limitless comprenderà inoltre diversi eventi collaterali presso prestigiose istituzioni e la produzione di un catalogo finale.

Sam3 (Spagna) crea composizioni su ampia scala negli spazi urbani; i suoi lavori sono visibili in tutto il mondo. Le grandi sagome nere antropomorfe dell'artista, dipinte in uno stile semplice e quasi monocromatico che integra pienamente la superficie nel processo artistico, sono spesso connotate da significati alternativi e più provocatori. La sua prima personale in Italia, Monumental, verrà inaugurata a Wunderkammern il 4 ottobre 2014. 

L’Atlas (Francia) è considerato una delle maggiori figure del movimento della Street Art. Affascinato dalla storia della scrittura, ha studiato calligrafia in diversi paesi e progettato il proprio personale “carattere tipografico”. 
Unendo diverse influenze e inventando un peculiare linguaggio di segni e parole, l'artista aspira a oltrepassare i limiti culturali in una comunicazione universale e trasversale. La sua mostra Transversal sarà presentata a Wunderkammern il 22 Novembre 2014.

Sten&Lex (Italia), sono due street artists italiani considerati i pionieri dell’urban stencil in Italia. Il duo è principalmente riconosciuto nella storia dello stencil per avere introdotto lo stencil poster: strisce ritagliate sul poster che vengono poi rimosse dalla superficie. Sten&Lex sono soliti produrre ritratti di persone anonime o prese da album di famiglia, cosi come composizioni totalmente astratte. 

Alexey Luka (Russia) è uno dei più promettenti giovani artisti della scena russa. Alexey Luka rivela la sua formazione in Architettura attraverso una preferenza per la composizione geometrica e la ricerca sul colore. Appassionato di artisti come Malevich ed El Lissitzky, interpreta la realtà con una speciale lente astratta attraverso la quale racconta il mondo con assoluta originalità. Frammenti di volti, paesaggi e personaggi raccontano una storia, tutta da decifrare. 

2501 (Italia) inizia a dipingere sui muri della sua città, Milano, ma è San Paolo (Brasile) che entra in contatto con la scuola di graffitismo sudamericana, grazie alla quale il suo approccio alla pittura cambia radicalmente. In Sud-America inizia quindi un percorso nuovo, molto particolare per stile e contenuti, che integra pittura su muro, tele, sculture e video. Le sue opere, a metà tra il figurativo e l'astratto, sono ispirate dalla natura. 


Cultural partners: Institut français Italia
Con il supporto di: Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Spagna in Italia, Nuovi Mecenati
Media Partners: Nufactory, Zero, almostCURATORS.
Partners tecnici: Eurostars Hotel, Colorificio Dagostini/CBD, Eurograph, Casale del Giglio, Alfani, Trebotti.

WUNDERKAMMERN 
via Gabrio Serbelloni 124, Roma
sito: www.wunderkammern.net 
email: wunderkammern@wunderkammern.net 
tel: +39 0645435662
ingresso gratuito
orari apertura: dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 20. Per appuntamento: +39 3498112973

Nessun commento:

Posta un commento