venerdì 29 agosto 2014

Fermentazioni - il Festival delle birre artigianali


RITORNA FERMENTAZIONI

IL GRANDE FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI, 
CON TANTE NOVITA’ LEGATE AL GUSTO E ALL’ARTIGIANATO



Dopo il successo dello scorso anno, con più di 9.000 visitatori in tre giorni, ritorna FERMENTAZIONI, il grande festival organizzato da Sfero e Cronache di Birra che ha dato voce alle piccole e grandi realtà che popolano l’universo birrario italiano. 

Anche in questa seconda edizione il festival ospiterà circa 200 birre italiane e 30 birrifici nostrani per 14 regioni rappresentate. Una selezione estremamente ricca e variegata, nella quale compaiono sia nomi consolidati che nuove leve dal sicuro futuro, ma tutti accomunati da un'unica caratteristica: realizzare prodotti di primissima qualità. 
Ecco i nomi dei birrifici che parteciperanno a FERMENTAZIONI: Baladin, Croce di Malto, BiRen, Birrificio Italiano, Birrificio Indipendente Elav, Birrificio del Forte, Eataly Birreria, Brewfist, Birrificio Lambrate, Birrone, Birrificio Aurelio, Foglie D’Erba, Biren, MC77, Opperbacco, Birra del Borgo, Free Lions, Turan, Birrificio di Cagliari, Birradamare, Gran St. Bernard, Birra Perugia, Turbacci, Birrificio Pontino, Birrificio Sorrento, B94, Birranova, Birrificio del Ducato, Toccalmatto, Brùton, L’Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, Birra dell’Eremo. 

Per la seconda edizione, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 settembre, lo scenario sarà ancora quello suggestivo delle Officine Farneto di Roma, immerse nel verde del Foro Italico, con l’aggiunta di una zona esterna di circa 1.300 mq. 

L’ambizione è quella di fotografare la nuova scena del panorama brassicolo italiano d’eccellenza senza rinunciare a veicolare contenuti creativi collaterali. Accanto alla birra di qualità troveranno infatti spazio arte, seminari, workshop, fotografia, musica e gusto. 

LA SINERGIA CON EATALY ROMA 

L'area food di Fermentazioni 2014 sarà gestita e raccontata da Eataly
Un’unione che punta alla creazione di un luogo e un evento per tutti, dove si possa passare del tempo in armonia: la birra e il cibo di qualità al centro, incorniciati da atmosfere suggestive, arte e musica. 
Per mangiare si potrà scegliere tra l’hamburger "Giotto Fermentazioni" con salsa di senape, pomodoro e insalata, le alette di pollo croccanti con patate, gli arrosticini, la frisa salentina, pizza e mortadella e, per addolcire il tutto, tanto gelato e "i golosotti" al bicchiere di Luca Montersino nelle varianti tiramisù, cheesecake, nocciola e cacao. Il beverage sarà affidato a Lurisia.

FERMENTAZIONI TRA MUSICA, ARTE E ARTIGIANATO

Sarà l’artigianato il fil rouge di questa seconda edizione, inteso come attività che rimanda al fare, al creare, al produrre, spesso legata al campo della cultura, del piacere spirituale e della percezione artistica. Il festival vuole rivolgere lo sguardo al backstage di chi produce birra, quella buona, evocando l’immagine dell’artigiano e del birraio che lavorano entrambi con estro, creatività e passione. A tale scopo il direttore creativo di FERMENTAZIONI, Francesco Bellia, ha coinvolto ON THE ROAD AGAIN PICTURES - video label indipendente che trae ispirazione dalla musica e si esprime con il linguaggio documentaristico - per il suo progetto più recente: la webserie ART&CRAFT, ideata per valorizzare antichi saperi e mestieri attraverso le esibizioni di band italiane e internazionali nelle botteghe artigiane d’Italia. 

GLI ALTRI PROTAGONISTI

Il festival prevede un programma ricco di appuntamenti legati al mondo della birra artigianale e non solo: seminari, degustazioni, masterclass, reading, un’intera giornata dedicata all'approfondimento degli aspetti economici e legislativi legati all'attività commerciale birraria ma anche musica, mostre fotografiche, illustrazioni e installazioni artistiche temporanee. 
I concetti di green e fatto a mano ben sintetizzano il motivo per cui FERMENTAZIONI ha coinvolto TONKI nell’allestimento di una mostra fotografica fatta di cartoni riciclati che vedrà esposte più di 100 immagini raffiguranti storie di Art&Craft made in Italy. 
Anche quest’anno Slow Food Roma parteciperà attivamente al festival con laboratori dedicati e presenterà la “Guida Birre d'Italia 2015” edita da Slow Food Editore. Infine, uno spazio speciale sarà dedicato alle famiglie che potranno rilassarsi e godersi il festival grazie ai laboratori organizzanti nell'area kids curata da “Roma Dei Bambini” in collaborazione con l'Associazione “La giraffa nel Bicchiere” e “Kikilo Lab.” Didattica, arte, teatro e creatività saranno protagonisti dei laboratori ispirati al tema del festival "Arti e Mestieri" che coinvolgeranno i piccoli in attività manuali e fantasiose intervallate da letture e giochi. 

FERMENTAZIONI sarà pura espressione della socialità e del made in Italy, un luogo in cui gli artigiani della birra incontreranno quelli della musica, dell'arte e del mangiare. "Art&Craft" il tema dominante nelle mostre fotografiche, nelle improvvisazioni live realizzate durante l'evento, nel documentario del festival e anche nell'area kids dedicata ai più piccoli. Un’occasione per ritrovarsi dopo l’estate conciliando il linguaggio dei sapori con quelli della cultura, del buongusto, del bello e dello stare insieme.


IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

VENERDI 12 SETTEMBRE: 16.00 - 02.00

Solo per operatori
12,00 – BNL presenta: masterclass su accesso al credito.
13,30 – BNL presenta: masterclass su internazionalizzazione.

Aperti a tutti 
18,00 – Presentazione del web format video Art&Craft a cura di On The Road Again Pictures.
20,00 – Introduzione alla degustazione della birra a cura di ADB Lazio.

SABATO 13 SETTEMBRE: 12.00 - 02.00
16,00 – Presentazione in anteprima nazionale del report 2014 dell’Osservatorio Altis – Unionbirrai sul segmento della birra artigianale in Italia.
18,00 – Viaggio nell’acido – Degustazione di birre acide condotta da Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo.
20,00 – Birra Quotidiana: la migliore compagna di ogni giorno – in collaborazione con Eugenio Signoroni, curatore della Guida alle birre d’Italia di Slow Food Editore. 

In abbinamento, prodotti gastronomici selezionati dalla Condotta Slow Food di Roma.

DOMENICA 14 SETTEMBRE: 12.00 - 24.00
12,00 – Cotta pubblica dimostrativa.
16,00 – Fermentazioni italiane: le nuove birre dei birrifici nostrani, a cura di Andrea Turco.
18,00 – Le novità editoriali di settore. Presentazione della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore, della Guida ai locali birrari di MoBI e di Italy: Beer Country di Bryan Jansing e Paul Vismara.
20,00 – Birra Quotidiana: la migliore compagna di ogni giorno – in collaborazione con Eugenio Signoroni, curatore della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore. 

In abbinamento, prodotti gastronomici selezionati dalla Condotta Slow Food di Roma.


INFO E CONTATTI
ORARI DEL FESTIVAL
Venerdì 12 settembre: dalle 16:00 alle 2:00
Sabato 13 settembre: dalle 12:00 alle 2:00
Domenica 14 settembre: dalle 12:00 alle 24:00

INGRESSO
Ingresso 8 euro. La quota comprende bicchiere e porta bicchiere 
Funzionamento tramite gettoni, 1 gettone = 1 euro. 

FERMENTAZIONI vi aspetta alle OFFICINE FARNETO
in via dei Monti della Farnesina, 77 (zona Monte Mario - Stadio Olimpico)
tel: 06 80693158

Ufficio stampa FERMENTAZIONI
Claudia Cantonetti
m> +39 340 9447659

Nessun commento:

Posta un commento