venerdì 9 maggio 2014

Stefania Di Filippo e Alessandro Romeo




Stefania Di Filippo e Alessandro Romeo

Photofestival - 8° edizione 
Palazzo dei Giureconsulti - Milano 

a partire dal 27 maggio 



L’estro di due artisti siciliani sbarca a Milano in occasione dell’ottava edizione del Photofestival, rassegna internazionale dedicata alla fotografia d'autore.
Palazzo dei Giureconsulti, un elegantissimo edificio a due passi dal Duomo, dal 27 Maggio ospiterà, infatti, gli scatti di due artisti siciliani: Stefania Di Filippo e Alessandro Romeo.

I due artisti presenteranno due lavori inediti, accomunati dall'amore per la fotografia creativa.
Cosmogonia, termine di origine greca strettamente legato alla nascita dell’Universo, è il punto di partenza dell’opera di Stefania Di Filippo: mondi, bolle, sfere di colore racchiudono l’afflato vitale dell’atto creativo e suggeriscono una visione totalizzante dell’origine del mondo.

In Ri-Trovarsi a Istanbul, la fotografia di Alessandro Romeo indaga le trame più nascoste di una metropoli affascinante, crogiolo di etnie diverse, cuore pulsante tra Europa e Asia, lontana e vicina a noi, divenendo testimonianza preziosa di un viaggio dell’anima.

Due artisti giovani nello spirito e con percorsi professionali già consolidati.

Stefania Di Filippo, trentaduenne catanese, è laureata in “Lingue e Culture Europee” all'Università degli Studi di Catania. Nel suo percorso artistico s’è dedicata prevalentemente allo studio della tecnica e della storia della fotografia, confrontandosi con professionisti del settore, a livello nazionale ed internazionale. In questo senso, dal 2011 ha proseguito la propria ricerca artistica in l'Inghilterra e, soprattutto, in Spagna, paese in cui ha collaborato con lo studio di architettura Lugadero per la realizzazione di un progetto espositivo presso l’Università di Siviglia. Nell'agosto del 2012 ha esposto nella splendida cornice notturna della Villa Romana del Casale, patrimonio dell’Unesco, inaugurando la prima rassegna di Artesiana, arte e performance sul tema dell’intercultura e sui miti del Mediterraneo. Attualmente vive e lavora in Italia, e collabora all'organizzazione di eventi culturali.

Alessandro Romeo, messinese d’origine e catanese d’adozione, classe 1977, ha intrapreso la sua ricerca artistica prediligendo la fotografia giornalistica e di reportage.Dal 2012 fa parte delle redazioni de "I Siciliani giovani" e "I cordai", in cui pubblica racconti per immagini e collabora come Photo Editor per l’organizzazione di corsi di fotografia giornalistica. Romeo è anche “Direttore della Fotografia” per la rubrica televisiva UrbanWeek di Antenna Sicilia. Nel 2013 ha vinto la prima edizione di Young FaCTory, premio per gli artisti emergenti all'interno della fiera di arte contemporanea Art FaCTory 03, il concorso fotografico nazionale ANCE|Catania “Paesaggi Urbani” ed è stato in esposizione e per la prima volta all'estero, all'interno della mostra La Grande Migration di Budapest.

Oltre ai due artisti siciliani, Il Photofestival di Milano vanta tra le esposizioni di quest’anno grandi nomi come Nadar, Michael Ackerman, Maurizio Galimberti, Gabriele Basilico.

Nessun commento:

Posta un commento