martedì 8 aprile 2014

FEDERICO…COME HERE!


FEDERICO…COME HERE! 
A m’ arcord Fellini

Teatro Arcobaleno 
Fino al 13 Aprile

con Sandra Milo
E con Walter Palamenga, Luca Arcangeli, Yurij Pezzini, Claudia Marino,
Flavia Corsi, Marco Volpini.
di Nicola Bonimelli
regia Walter Palamenga



Un viaggio tra i ricordi, sospeso tra sogno e realtà: il racconto a cuore aperto di una donna che ha conosciuto, vissuto e amato Federico Fellini.
Un elegante spettacolo per ricordare un grande del cinema italiano. Federico Fellini ricordato e raccontato da Sandra Milo in uno spettacolo molto bello, delicato e divertente. Non una commemorazione, ma la messa in scena del sogno/ricordo della Sandra Milo donna/attrice alle prese con un uno dei più grandi registi del mondo cinematografico italiano.

Non si tratta di una "chiacchierata" sul mondo felliniano, ma di un vero e proprio spettacolo teatrale con in scena, oltre a Sandra Milo nei panni di se stessa, attori che rappresentano e riportano sul palco alcuni momenti della vita dell'attrice, i suoi sogni, le sue aspirazioni, i momenti che l'hanno vista protagonista e non.
Sandra Milo si apre al pubblico, porta in scena la sua personale eleganza e il suo garbo. Il tutto con uno stile allegro e spensierato, non cupo, ma con quella malinconia che appartiene solo ai bei ricordi.

Al suo fianco, colui che con la sua voce e presenza guida la stessa attrice tra i ricordi: Federico Fellini in persona interpretato da Walter Palamenga, che cura anche la regia dello spettacolo.
Al suo fianco una compagnia raffinata di attori preparati in scena: nei panni del regista che vorrebbe fare uno spettacolo grazie ai ricordi di Sandra Milo, Luca Arcangeli;
Claudia Marino si destreggia tra diversi personaggi, diventando in alcuni casi la stessa Milo degli anni passati, dando vita e corpo ai suoi ricordi, ai suoi stati d'animo e le sue sensazioni.

A incorniciare il tutto la presenza dei bravi ballerini e attori Flavia Corsi, Marco Volpini e Yurij Pezzini che si trasformano in diversi personaggi e portano quel tocco di brio e allegria all'intero spettacolo.
Uno spettacolo completo in cui la storia principale è raccontata con parole e musica, balletti, acrobazie, canzoni, allegria. Uno spettacolo in cui la parola d'ordine è "eleganza": eleganza della messa in scena, eleganza nel modo di raccontare la storia, di far rivivere le vicende di una persona con lei stessa in scena ad interpretare se stessa.

Una trama particolare che dà l'idea di assistere ad uno spettacolo nello spettacolo.
Un bel ritmo in scena che cattura l'attenzione del pubblico che in alcuni momenti ha quasi timore di interrompere con i meritati applausi la bella atmosfera che si crea. 
Si ricorda e si viaggia tra i ricordi con Sandra Milo, tra i film, i provini, l'amore e l'allegria di questa donna... nell'atmosfera di quel sogno di vita che tanto spesso lo stesso Fellini è riuscito a portare sullo schermo, come nella sua vita.
Uno spettacolo che merita di essere visto e di essere portato in scena in modo da dare onore al grande Fellini, scoprirne alcuni lati meno noti e incuriosire anche chi non conosce a fondo questa nostra icona dello spettacolo italiano rievocandolo con un semplice e dolce "Federico...come here".
Ileana Talarico

Per info su orari e spettacoli 

Nessun commento:

Posta un commento