Cenerentola
Auditorium della Conciliazione
Fino al 16 Febbraio
Compagnia “La Fiesta Escenica”
La storia si conosce fin da quando si era piccoli, ma i modi per portare in scena le vicende della povera Cenerentola circondata da matrigna e sorellastre, possono essere tanti.
La magia del circo, le coinvolgenti musiche e una favola amata da grandi e piccini: ecco cosa succede all'Auditorium della Conciliazione.
Si apre il sipario e via: suoni, colori, luci, giocolieri, circensi di ogni genere che attraverso i loro numeri danno vita alla storia di Cenerentola con tanto di fata, topini, carrozza e castello. E l'immancabile scarpetta.
Il tutto prende forma sul palco attraverso la mimica, non un dialogo, non una parola: solo gesti e acrobazie che si alternano. E tanta musica.
Melodie più o meno familiari, dagli inconfondibili archi dei Rondò Veneziano col loro gusto settecentesco a colonne sonore coinvolgenti: un bel modo per avvicinare soprattutto i più piccoli alla musica, trasformando le note in una storia da raccontare.
La riuscita dello spettacolo si misura sicuramente proprio nell'entusiasmo, nello stupore e nella partecipazione dei bambini presenti in sala che riescono a carpire ogni movimento, ogni sfumatura dei personaggi e rimangono a bocca aperta di fronte alle acrobazie che si susseguono sul palco.
E proprio su quel palco, dietro alla storia e ai personaggi, ci sono tanto talento, tanta bravura e tanto lavoro e sudore dei giovani artisti che portano in scena le loro acrobazie e le loro abilità.
Il tutto è incorniciato dai coloratissimi costumi e dalle scenografie che hanno creato delle atmosfere particolari per ogni parte della storia.
Qualche accorgimento a livello tempistico e tecnico può solo migliorare la messa in scena dello spettacolo, considerato che al debutto c'è stato qualche problema tecnico che ha causato una breve interruzione nel finale, ma essendo la prima di un tour mondiale ci auguriamo solo che il primo intoppo porti bene.
Uno spettacolo tanto colorato che attira sì i piccoli, ma coinvolge anche i grandi che assistono a dei numeri molto suggestivi.
Il circo nella favola... o la favola nel circo: in ogni caso uno spettacolo divertente per i più piccoli che sentendosi coinvolti dalla storia della povera Cenerentola fanno il tifo per lei, prendendo subito in antipatia Matrigna e sorellastre, e Sperando sempre nel lieto fine col tanto atteso “E vissero tutti felici e contenti”.
Ileana Talarico
Per maggiori informazioni su date e orari dello spettacolo
http://www.auditoriumconciliazione.it/

Nessun commento:
Posta un commento