Il Mistero dell'Assassino Misterioso
dal 26 Dicembre 2013 al 19 Gennaio 2014
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano 17 - Roma
Autore: Lillo & Greg
Regia: Mauro Mandolini
Genere: comico
Compagnia/Produzione: Lsd Edizioni
Cast: Lillo & Greg, Danilo De Santis, Vania Della Bidia e Dora Romano
La comicità incalzante, tagliente e fantasiosa di Lillo e Greg tinge dei suoi colori variopinti anche il classico cliché dei "Gialli" anglosassoni, ne "Il Mistero dell'Assassino Misterioso", in scena al Teatro Olimpico a Roma.
La storia, infatti, sembra partire con gli stereotipi più noti della letteratura di genere: dalla bella ereditiera e dal marito in cerca di dote della vittima, allo scaltro investigatore. Ma, ben presto, la scena si colma di elementi paradossali ed ambigui incastri. Il concetto di "metateatro" tanto caro alla coppia di comici spoglia lo spettacolo dei suoi elementi più banali, per regalare una commedia unica e dai ritmi serrati.
Gli stessi sospettati, oltre ad essere personaggi di un copione, diventano gli ambiziosi attori che li impersonano, pronti a far di tutto pur di farsi notare dal fantomatico produttore presente in platea. Ne nasce un intreccio di situazioni originali, in cui viene messo a nudo e studiato l'equilibrio delle compagnie teatrali in genere: dissapori, invidie, gelosie e meschinità vengono tirate fuori dal profondo dei rapporti tra gli attori, scardinando il delicato equilibrio su cui si fondano, non solo i rapporti all'interno delle compagnie teatrali, ma anche gli stesi rapporti umani.
Perfino l'interpretazione di uno dei personaggi è lasciata ad un improvvisato attore (interpretato da Lillo), che minerà costantemente la riuscita dell'esile e fragile trama di base, scatenando così situazioni impensabili e la frustrazione del regista-autore.
Grazie a questi elementi, la commedia diventa uno spettacolo dalla risata continua, fatto di battute serrate, colpi di scena, umorismi di situazione e tragicomici cali di sipario. La verve unica di Lillo e Greg si accompagna alla bravura degli altri attori, che non sfigurano di fronte al consolidato duo comico. Nasce, così, una commedia frizzante, incalzante ed avvincente, capace di far riflettere mentre scatena intense risate. Uno spettacolo che riesce a far brillare anche elementi già visti, mescolando trovate originali ad immancabili classici della comicità, rappresentati, però, secondo un punto di vista nuovo e profondamente critico.
Luca Virgillito
Per maggiori informazioni su date e orari degli spettacoli:
www.teatroolimpico.it

Nessun commento:
Posta un commento