I Fatti Apposta presentano
Il più grande spettacolo dopo il big bang
regia Felice Sandro Leo
con Felice Sandro Leo, , Salvatore Mazza
musiche Marco Severa
luci e suoni Claudio Olivieri
costumi Piera Vicari
assistente Marisa Chiozzini
Una nuova compagnia per un ritorno al passato e all'avanspettacolo tra sketch e gag che si susseguono e si alternano con musica e danza.
Cercare di ricreare il divertimento di una volta, quello conosciuto come avanspettacolo, tentare di riportare la risata nella semplicità: forse è questo lo scopo di questo spettacolo.
Battute semplici, tante volte conosciute e già sentite e riviste, forse però tante volte un po' banali; sketch che omaggiano i vecchi attori dell'avanspettacolo intervallati dalla musica dal vivo che diventa il collante tra le varie scene.
In alcuni momenti anche il pubblico è coinvolto dall'attore/showman che intrattiene simpaticamente con situazioni e battute buffe.
Un'idea carina da sviluppare, con un titolo effettivamente molto “impegnativo” che crea in automatico nello spettatore delle aspettative molto alte: molti aspetti da curare per renderlo veramente “il più grande spettacolo dopo il big bang”, in quanto si ha qualche difficoltà iniziale nel cercare un filo logico che metta insieme ciò che accade in scena. Ritmi altalenanti, a momenti le scene risultano lente per essere definite “divertenti”. Peccato.
Di sicuro non si mette in dubbio la bravura degli attori in scena che riescono a “trasformarsi” nei personaggi e danno vita alle varie gag.
Spiccano in particolare le doti canore di Roberta Giancristofaro, apprezzate nelle canzoni tratte da musical famosi in cui si è divertita anche con delle belle coreografie di tip tap.
Il potenziale c'è, l'idea pure. I Fatti Apposta dovranno però riuscire a ricreare quella “magia” dell'avanspettacolo tanto caro ai nostri “avi” per poter dar vita ad uno show completo a tutto tondo. Sperando che il titolo dello spettacolo sia di buon auspicio per il futuro di questa compagnia, perchè anche nella semplicità delle cose si riesca a trovare la giusta verve comica capace di trascinare il pubblico.
Uno spettacolo “leggero” a cui ci si può avvicinare per passare un'ora spensierata e col sorriso.
Ileana Talarico
Per maggiori informazioni su date e orari dello spettacolo

Nessun commento:
Posta un commento