venerdì 11 ottobre 2013

Orizzonte in Italia


Orizzonte in Italia
Antonio Rovaldi

21/9/2013 - 16/11/2013
Galleria Monitor
Roma



La galleria Monitor, ha festeggiato la sua prima decade di attività, inaugurando la mostra: "Orizzonte Italia",di Antonio Rovaldi.

Nei locali di Palazzo Sforza, una serie quasi infinita e magica di immagini si susseguono, dando vita ad un’istantanea in movimento che simbolicamente percorre tutta la penisola.
L’artista, con questo progetto, ha di fatto attraversato in bici l’intero perimetro della nostra patria, osservando - intrappolando e ritraendo ciò che più di tutto simbolizza, distingue e rappresenta la nostra terra: il mare. 

Il visitatore potra' godere di immagini uniche, scattate durante diverse ore del giorno: l’alba, il mattino inoltrato, il pomeriggio, il tramonto, la sera. Alla stregua degli impressionisti in cui la differenza è data dalla luce, Antonio Rovaldi cuce con dovizia gli orizzonti, creando una linea di unione e demarcazione, in cui le differenze di prospettiva si fondono in una linea infinita di speranza.
Tante fotografie di luoghi e momenti diversi accomunati da un comune denominatore ma distinte per composizione e cornice. Istantanee che ritraggono la realtà italiana, in cui il mare, che assume sfumature dove dense e profonde o cristalline e trasparenti, è incastonato in angoli del tutto singolari. Il treno che passa, i cantieri in mare aperto, una spiaggia dimenticata, un lembo di costa vergine, un muro con desideri impressi, mare a perdita di vista, mare che si fonde col cielo, vegetazione impervia che trae la sua ninfa dall’infinità della costa, mare piatto, mare increspato, mare agitato, mare come sfogo per i fiumi, sguardi nel mare, mare come inizio - mare come fine.



Un viaggio che è simbolicamente ri-presentato al visitatore, il quale, in un percorso circolare, osserva e scruta la continuità di una linea, vista a volte come limite, altre volte come infinito.

Caterina Mirijello

Palazzo Sforza Cesarini
via Sforza Cesarini 43a
00186 Roma
Opening times
Tuesday – Saturday
1 – 7 pm








Nessun commento:

Posta un commento