Casa dei Teatri
(Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini)
Sabato 13 aprile ore 17
in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico
“Il Teatro della Tosse tra ieri e oggi”
Sabato 13 aprile alla Casa dei Teatri di Roma (ore 17, in Villa Doria Pamphilj - Villino Corsini) - nell’ambito della mostra “Viaggio teatrale tra gioco e ricordo con Ubu e Gargantua” che fino al 21 aprile espone le opere di Tonino Conte e Danièle Sulewic, in un itinerario fantastico tra collage, parole, costumi, oggetti e foto di scena - Fabrizio Arcuri, Emanuele Conte, Maria De Barbieri, Santuzza Cali’ eLorenzo Salveti racconteranno al pubblico romano la straordinaria avventura del TEATRO DELLA TOSSE di Genova.
Fondata nel 1975 da personalità del teatro e della cultura - insieme agli ideatori Tonino Conte e Emanuele Luzzati, c’erano anche Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni e Pietro Favari - la compagnia prese il nome dalla sua prima sede: un teatrino di poco più di cento posti in una vecchia strada di Genova che si chiama appunto Salita della Tosse. “A noi”, ricorda Tonino Conte, “venivano in mente insegne di moda all’epoca: Altro Teatro, Spazio più o meno aperto, il Segno di questo o di quello, Oltre la scena, ecc. Emanuele Luzzati tagliò corto: “Siamo in Salita della Tosse, chiamiamolo Teatro della Tosse”. Il buon senso richiede particolari doti di fantasia e di libertà. Quel nome metteva alla porta ideologie destinate a durare ancora per qualche anno, per poi invecchiare di colpo.”
Il primo spettacolo fu Ubu Re di Alfred Jarry: un grande successo che diventò il manifesto dei propositi artistici del nuovo teatro, segnato da una poetica che non si riconosce in affiliazioni all'avanguardia o al teatro ufficiale, ma in una libertà di percorsi artistici: nella scelta dei testi, nell'uso degli spazi, anche al di fuori del palcoscenico: una scommessa sulla possibilità di coniugare divertimento e approfondimento culturale.
Nascono così i più volte replicati Ubu Re, Gargantua, I Corvi, Il Trovator....io fremo! , Viva La Pace, Peccato però! Era una gran puttana, Masque, 12 Cenerentole in cerca d'Autore, I Dialoghi di Luciano, La Classe III B, Pinocchio, Una notte all’opera, Ubu Incatenato e Re, Road, Piccoli Omicidi tra Amici. Spettacoli firmati dai direttori artistici del Teatro Tonino Conte e Emanuele Luzzatie da Aldo Trionfo e poi dai registi Egisto Marcucci, Filippo Crivelli, Sergio Maifredi, Enrico Campanati, Nicholas Brandon e dagli scenografi Guido Fiorato, Bruno Cereseto, Danièle Sulewic. Marcel Marceau, Victoria Chaplin e Jean-Baptiste Thierrée, Lindsay Kemp, Pilobolus, Momix, Mummenschanz, Jango Edwards, il Kathakali, I' nt Misbehaving, Louis Falco, Les Quatuor, Maguy Marin, Eimuntas Nekrosius, Philippe Genty, sono fra gli artisti ospitati nel corso degli anni, secondo una scelta di programmazione sempre attenta a quanto di più vitale si realizza nel campo dello spettacolo in Italia e nel resto del mondo.
La stessa attenzione che caratterizza l’attività della direzione attuale, firmata da Emanuele Conte (Presidente e Direttore Artistico della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse) e Fabrizio Arcuri (responsabile del progetto artistico dallo scorso anno), nel Teatro Sant’Agostino, la prima grande multisala teatrale in Italia, dal 1987 sede della compagnia.
“Un teatro ‘altro’, ma senza il titolo di ‘alternativo’”- dichiara Maria De Barbieri nelle prime note al libro che sta preparando in questi mesi e che uscirà in prossimità del quarantennale - “Un teatro la cui anima si dichiara dal nome: Un nome che suscita sempre una domanda,come raccontava Emanuele Luzzati, perché se non suscita una domanda, se non è un po’ ambiguo, non è teatro, o per lo meno non è il nostro teatro: la Tosse.”
A Genova - nella sala Aldo Trionfo del Teatro Sant’Agostino - è in scena fino al 17 aprile Sogno in una notte d’estate di Emanuele Conte e Elisa D'Andrea, da William Shakespeare. Regia e scenografia di Emanuele Conte. Costumi di Bruno Cereseto.
Ingresso Libero
INFOLINE 060608 – 0645460693
Nessun commento:
Posta un commento