martedì 26 marzo 2013

New Paintings

Howard Hodgkin
New Paintings



Gagosian Gallery
15 marzo - 4 maggio 
Roma 


Howard Hodgkin a Roma.
Dopo quasi due lustri di assenza, il celebre artista torna nella capitale.
La mostra "new paintings", allestita nella nuova sede della Gagosian Gallery celebra lo stile unico del pittore: colori forti, pennellate invadenti, contorni che sconfinano nel non-spazio.

Howard Hodgkin presenta le sue 20 opere alla Gagosian Gallery, in uno spazio fluido e immacolato si susseguono le nuove ideazioni di una mente che fa della ponderatezza il suo tratto principale. Il processo creativo di Hodgkin pare opporsi all’immediatezza di tratti che, in realtà, contraddicono la lentezza dell’esecuzione: “I don’t think you can lightly paint a picture. It’s an activity I take very seriously” afferma l’artista.

Linee spesse, spigolose, colorate, di cromie splendenti e spesso accecanti sono il risultato di un raptus d’amore con la pittura, in cui l’esecuzione delle tavole sembra avvenire all’improvviso, seguendo quasi un istinto primordiale che dimentica la tradizione di una pittura, a volte inchiodata a canoni ben precisi.

Un’immaginazione coniugata irraizionalmente, in cui tratti grassi, disordinati, alcuni solamente accennati, esplicano la visione moderna di una percezione del reale che all’improvviso si concretizza nelle denominazioni delle opere.

E’ ciò che accade in SEASIDE, in cui il passaggio brusco dei tre pigmenti puri dischiude nello spettatore impressioni di un paesaggio di mare improvvisamente incrociato dalla notte. Opere che dichiarano apertamente la profondità emotiva di un istante, in cui la logica e razionalità trovano il loro spazio in una tecnica travestita di eccesso declinato in attento calcolo.

Opere tutte eseguite su tavole di legno, racchiuse in cornici severe che perdono la loro funzione prima fino a divenire luogo d’arte e seguito spaziale di un impulso incontenibile. Queste le nuove pitture di Howard Hodgkin.

Caterina Mirijello




Howard Hodgkin
New Paintings
15 marzo - 4 maggio

Gagosian Gallery
Via Francesco Crispi 16
00187 Roma
Orari: matedi - sabato 10.30- 7.00 o per appuntamento
T.:0642086498
















Nessun commento:

Posta un commento