mercoledì 27 marzo 2013

Memorie urbane

Walls-contemporary public art 
Memorie urbane


Dal 20/4 al 30/5/2013 


L'arte abbrevia le distanze tra Roma ed il resto dell 'Europa. Murales d'autore su palazzi e gallerie, permettono la riqualifica di molte aree degradate della capitale.

Memorie urbane, e' una rassegna dedicata ad interventi permanenti e temporanei su pareti e cartelloni, con workshop e happening. Un evento che permetterà alla città capitolina di rivestirsi e reinventarsi grazie all'arte pubblica.

Il degrado si trasforma in espressione artistica grazie al collettivo "walls", che nasce nel 2008 per recuperare ed abbellire le zone periferiche della città eterna. 

L' arte contemporanea, riesce a conferire un apporto reale al sociale, divenendo riqualifica urbana. Quartieri storici come Garbatella, Ostiense e S.Basilio hanno acquistato luce e colori grazie agli interventi artistici come murales e dipinti. Opere uniche realizzate da professionisti per migliorare la vita nelle borgate e renderla più bella e sopratutto fantasiosa. 


Recarsi alla stazione ferroviaria di Ostiense e camminare nei sottopassi diviene una piacevole passeggiata in compagnia di disegni colorati e armoniosi. 

"L'artista che non è anche un artigiano non è un artista", scriveva Goethe e quale miglior esempio rappresenta tale affermazione di un muro sporco e vecchio che riprende vita grazie ad un murales?



Fabiana traversi 



Per maggiori informazioni:
www.memorieurbane.it



Nessun commento:

Posta un commento