“Visioni lontane” è la mostra inaugurata il 22 Luglio 2012 ad Assoro, piccolo paese della provincia di Enna, presso l’Ex Convento della Chiesa Santa Maria degli Angeli, nella quale, dopo svariati interventi di restauro, è stato ritrovato un affresco del seicento ritraente la scena del cenacolo. Oggi L’edificio accoglie eventi culturali e manifestazioni artistiche.
La mostra ha visto la partecipazione del Sindaco Giuseppe Capizzi, il quale, durante la conferenza inaugurale dell’evento, ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa artistica. Erano presenti inoltre l’ Assessore alla Cultura Pino Abate e l’Onorevole Paolo Colianni, deputato regionale.
La mostra, organizzata dall’Associazione culturale “Atelier Manituana”, offre ai visitatori uno spunto di riflessione sul tema delle diversità culturali. Caldi colori, atmosfere, paesaggi, oggetti provenienti dall’Africa e dal Brasile avvolgono e proiettano il visitatore verso la conoscenza di paesi geograficamente lontani ma a noi vicini per la condivisione con essi delle medesime radici culturali.
Trentasei le opere presentate dai giovani pittori Marlonx Bocchini, di origine Brasiliana, e di Graziana Giunta, giovane artista Siciliana che ha soggiornato in Africa.
Alla domanda: “A quali artisti del passato vi siete ispirati?”, Graziana Giunta, Presidente dell’Associazione “Atelier Manituana”, risponde: “Ci ispiriamo alle suggestioni di quei paesi ancora non influenzati dal mondo occidentale. Ho avuto la fortuna di trascorrere un periodo della mia vita in un luogo incontaminato, in una piccola isola dell'Arcipelago delle Comores, Mayotte, nell'Oceano Indiano. Questa esperienza mi ha offerto la possibilità di scoprire e nutrirmi di valori quali semplicità, uguaglianza, fratellanza fra i popoli, che appaiono nella realtà quotidiana occidentale come “visioni lontane” ”.
Il giorno dell’inaugurazione dell'evento, in cui è stato offerto ai visitatori un delizioso buffet di prodotti tipici siciliani, hanno presenziato tre giovani rifugiati politici del Ghana, ospiti presso il centro accoglienza di Pergusa, di nome Herik, Thomas e Michael che hanno allietato la serata offrendoci l’armonia dei ritmi africani.
Graziana Giunta
Nata ad Enna nel 1976, dopo la formazione artistica presso Liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti di Catania, frequenta un corso di formazione in pittura terapeutica ad indirizzo antroposofico. Si sposta prima a Parigi, dove segue degli stage presso il Centro d'Arte Moderna “George Pompidou” e poi a Mayotte, un'isola dell'Oceano Indiano, dove ha insegnato materie artistiche. Oggi continua ad occuparsi di pittura partecipando a mostre e conducendo laboratori espressivi per adulti e bambini. Mostre recenti a cui ha preso parte: “Frigiliana”, presso la Galleria Krabbe, Andalusia (Spagna),;"Stop allo 048 degli oggetti 1°ed", presso Padiglione C2 le “Ciminiere”, Catania;"The three dimension of art", "Nuovi confini", “Vena d'artista” presso le “Ciminiere”, Catania.
Marlon Bocchini è nato in Brasile nel 1966
Attualmente vive e lavora ad Assoro come Designer di scarpe.
Mostre recenti a cui ha preso parte “Vertrine Brasil", Bielefeld-Germania; Galleria Krabbe, “Frigiliana”, Andalusia, );"Stop allo 048 degli oggetti 1°ed", presso la Galleria d’Arte Moderna le “Ciminiere”, Catania; estemporanea "Sagra del pesco" Leonforte.
Mostra visitata il 22 Luglio 2012
Daniela Aquilia
Dal 22 Luglio al 28 Luglio 2012
Marlon Bocchini e Graziana Giunta
Ex Convento della Chiesa degli Angeli, Assoro (Enna).
Via degli angeli
Orari apertura: dalle ore 19:00 alle ore 22:00
tutti i giorni.
Organizzazione evento Atelier Manituana
info: 3498751814
graziana.giunta@yahoo.it
ingresso gratuito


Nessun commento:
Posta un commento