venerdì 15 giugno 2012

Salernoadarte


Mostra di Architettura
Salernoadarte


Fino al 24 giugno 2012
Mostra di Architettura Salernoadarte
Salerno, Complesso di Santa Sofia

È stata inaugurata ieri sera, presso il noto Complesso di Santa Sofia, la mostra Salernoadarte. L’evento si configura come un allestimento che racchiude in sé un insieme di arti multiformi, infatti nel corso dell’esposizione sarà possibile visionare le opere di diversi artisti: si inizia con la Grafica e la Moda nei giorni 14 e 15 giugno con i lavori di Nicola Ferraro e Mariella Barbaro per poi proseguire con la Scultura nei giorni 16, 17 e 18 con Antonio Caroniti, Nunzio Tufano, Gianlucio, Chiara Zappullo e Deborah Napolitano; alla Pittura saranno dedicati i giorni 19, 20 e 21 e saranno esposti i lavori di Valentina Cipullo, Giuseppe Pesce e Giuseppe Giannattasio e, nei medesimi giorni, Enrico Capuano, Elio Fedele, Chiara Zappullo, Corradino D’Elia, Gabriele Sorrentino e Sadness Studio esporranno i propri scatti. 

Lungo il corridoio predisposto per la mostra, il visitatore si trova dinanzi ad una serie di pannelli neri su cui giganteggiano le foto delle creazioni effettuate. Nella rosa degli artisti che espongono si segnalano alcuni nomi: Fabio Massimo Quinto utilizza colori caldi per i locali che progetta; gli spazi architettonici si configurano come estremamente essenziali e di tendenza, l’utilizzo del legno è frequente anche sulle superfici delle pareti dove pannelli di legno irregolari, posti in orizzontale, sbucano con diverse profondità creando un interessante gioco di prospettive. Francesco Giannattasio dà vita ad una singolare concezione del camino: esso si presenta come un alto cilindro dove, nel caso di una città come Salerno, è intagliata l’immagine del Duomo mentre, per una città come Roma, Giannattasio sceglierà la classica immagine del Colosseo; all’interno del moderno camino in bioetanolo c’è anche un piccolo spazio dedicato a delicate piantine che occhieggiano da un vano posto in basso, con un parafiamma in lamiera tagliata al laser.

Diego Granese dà la possibilità di visionare il suo concetto di spazio: a dimostrazione delle sue creazioni, una serie di fotografie con cui lo spettatore è colpito dagli ampi spazi progettati in alcune ville del territorio salernitano e non solo; i colori predominanti sono il bianco e il rosso, gli ambienti sono ariosi ed essenziali senza però nulla togliere ad un clima domestico estremamente accogliente. Gli architetti dello studio Villani presentano il progetto per la realizzazione del ristobar “Fuori Corso”: l’incontro che avviene per le superfici d’arredo è quello i tra materiali moderni e la pietra a vista. La finalità è quella di creare ambienti e atmosfere tali da far sentire l’ospite a suo agio. Un’ampia panoramica di fotografie è concessa all’edificio multipiano alto 70 metri le cui ampie vetrate consentono alla luce solare di penetrare diffusamente; è presente un impianto che permette la regolazione dell’umidità e della temperatura, le pareti sono in vetro fotovoltaico e la coibentazione è sia termica che acustica. 

Il percorso della mostra è strutturato in modo tale da poter visitare tutti gli ambienti: entrando in un’altra sezione ci si trova innanzi a pareti la cui superficie lucida e rossa crea un’atmosfera molto suggestiva grazie alle luci che colpiscono di tanto in tanto i materiali; è un nuovo concetto di spazio quello a cui si intende dare vita e che è definito Stargate, dal nome fantascientifico che designa un portale che collega due punti differenti in uno spazio; l’architettura di questo tipo si presenta come un passaggio temporale che collega un’epoca ad un’altra. 

L’esposizione, allestita fino al 24 giugno, ha il chiaro obiettivo di strutturarsi come una vetrina di arti differenti tra loro che, contaminandosi, creano combinazioni inaspettate; il visitatore non gusterà solo spazi architettonici di ultima generazione progettati su vasta scala ma anche oggetti di design dalle forme futuristiche. Lo sfaccettato mondo dell’arte prende in prestito materiali e concezioni di tendenza ricorrendo soprattutto a ciò che è inusuale per dar luogo così a multiformi creazioni che, di certo, faranno parlare a lungo di questo evento. 

Francesca Salvato

Dal 14 al 24 giugno 2012
Mostra di Architettura
Salernoadarte
a cura dell’associazione “Confusion”Complesso di Santa Sofia
Largo Abate Conforti,
Salerno Orari: dal lunedì alla domenica ore 18.30 / 23.00 Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento