mercoledì 16 maggio 2012

ILLUSTRATING KEATS: UNA MOSTRA TEMPORANEA


fino al 24.11.2012
ILLUSTRATING KEATS: UNA MOSTRA TEMPORANEA
Roma, Keats-Shelley House 




Dentro la casa storica dove John Keats visse i suoi ultimi anni e morì, si svolge questa mostra temporanea di interesse artistico-culturale, una combinazione di immagini del passato, create da artisti dal 1800 fino ai tempi contemporanei.


La casa di Keats e Shelley, che si trova in Piazza di Spagna, concentra una varietà di interessi per studiosi, curiosi, filologi, amanti dell'architettura e dell'arte. I campi da scoprire e studiare sono ampi e di natura diversa. Si tratta di un amalgama di informazioni dal punto di vista architettonico (la casa fu costruita contemporaneamente alla costruzione della scalinata di Piazza di Spagna), informazioni storico-biografiche di personalità importanti per il corso della storia e della letteratura europea, come Lord Byron, Elizabeth Barrett Browing, Percy Bysse Shelley, Hans Christian Andersen e Henry James che vissero, anche loro, nelle vicinanze. In più, è forte l'atmosfera sentimentale (il fatto di sapere che quel luogo fu il centro di ispirazione di un grande poeta romantico). 
Il museo ha anche un’altra funzione, quella di biblioteca. Nelle sue sale ospita numerosi manoscritti, lettere, autografi, quadri e stampe, ricordi e documenti dalla vita dei due poeti della casa, tra l’Inghilterra e l’Italia. La biblioteca ha più di 8.000 volumi, incluse le prime edizioni delle opere di poeti romantici. 


La mostra temporanea che si svolge in questo periodo consiste in una raccolta di edizioni illustrate delle opere di John Keats, dal 1856 a oggi. Diversi artisti ci mostrano attraverso i loro disegni le storie che ci racconta Keats, con uno sguardo romantico ma molto moderno, rispettando al massimo l’atmosfera che esala dalle poesie. Un incontro di arte e letteratura di alta estetica, in accordo con il resto della casa. La mostra prevede conferenze speciali per artisti e studiosi. 
Per informazioni sulle iniziative durante la mostra, si prega di consultare il sito del museo

maria katsinopoulou








dal 9 marzo 2012 al 24 novembre 2012 
ILLUSTRATING KEATS: UNA MOSTRA TEMPORANEA
Keats-Shelley House
Piazza di Spagna, 26
00187 Roma
tel: 06 678 4235
Orari: 
Lunedì-Venerdì: 10.00 - 13.00; 14.00 - 18.00
Sabato: 11.00 - 14.00; 15.00 - 18.00
Domenica chiuso
(Il museo è aperto in alcuni giorni festivi - italiani e inglesi - con orari del sabato)

Biglietti:
Intero € 4,50 
Ridotto € 3,50
(visitatori di età inferiore a 18 anni o superiore a 65) 
Per il biglietto ridotto è necessario un documento d’identità
Accesso gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni

*Il normale prezzo del biglietto include la visita alla mostra stessa.

Nessun commento:

Posta un commento