mercoledì 14 marzo 2012

QUADERNI DI SCENA - Lucia Calamaro e Elisa Davoglio

Mercoledì 14 marzo alle 16.45, presso il Teatro Argentina (Sala Squarzina), si terrà il quinto appuntamento del ciclo “Quaderni di scena – momenti di incontro diretto con le nuove grafie della scena”. Sul palcoscenico si alterneranno Lucia Calamaro e Elisa Davoglio.

«Con i Quaderni di Scena abbiamo voluto aprire il Teatro di Roma a una pratica che già da diversi anni caratterizza alcuni palcoscenici europei: quella dell'ascolto e dell'incontro con la nuova drammaturgia e, nel nostro caso, anche con altre zone di confine tra le arti della scena e la parola, come la poesia – commenta Attilio Scarpellini – Questo momento, che vedrà alternarsi sul palco della sala Squarzina del Teatro Argentina alcuni autori già noti e altri completamente nuovi, mira a instaurare una pratica che fino a questo momento ha trovato nella comunità teatrale spazi troppo esigui e volontà troppo occasionali: l'abitudine all'ascolto e al dialogo - con il pubblico e gli addetti ai lavori e, soprattutto, tra gli artisti. Consideriamo parte fondante del nostro lavoro critico favorire questo incontro con il testo, con i testi, nel momento in cui il "posto del poeta a teatro" non è più quello che Jacques Copeau profetizzava già nel 1911, cioè in fondo a sinistra accanto all'uscita, ma si scopre sempre più interno e implicato con il processo di produzione artistica dell'evento teatrale contemporaneo. Ma, proprio per questo, pensiamo che la presenza e l'attiva partecipazione dei registi, degli attori, dei performer - insomma, di chi il nuovo teatro lo sta costruendo - al confronto che scaturirà dalle letture sia indispensabile per la buona riuscita dell'iniziativa. Solo con il vostro aiuto, infatti, possiamo trasformare dei semplici reading in un'occasione unica di conoscenza e di costruzione del futuro della scena italiana. Vi ringraziamo fin d'ora».

LUCIA CALAMARO
Drammaturga, regista e attrice. Formatasi a Parigi (Thomas Richard, Le Coq, Philippe Gaullier) in scuole di teatro sperimentale, comincia la sua ricerca personale in America Latina. A Montevideo dirige una piccola compagnia di ricerca. Si avvicina alla clownerie con Philippe Gaullier e, nel 1999, con l’argentino Gabriel Chame. Nel 2001 riparte su Roma con una borsa di specializzazione in Drammaturgia Antica e Versificazione. Lavora come attrice per Giuseppe Marini e nel 2003 fonda la compagnia Malebolge . Per il teatro ha scritto: Cattivi maestri (2004); Tumore, uno spettacolo desolato (in Senza corpo, 2007, Minimum Fax); Magick-autobiografia della vergogna (2009, pubblicato da Voland), L’origine del mondo, ritratto di un interno.

ELISA DAVOGLIO
Elisa Davoglio è nata nel 1976 a Livorno; vive a Roma. In poesia ha pubblicato nel 2006 la silloge Olio burning, per Giulio Perrone Editore, nel 2007 la plaquette di poesia Consequentiarius per ChelseaEditions/Libreria Padovana Editrice, nel 2010 la raccolta L’orlo di Galois e nel 2012 la raccolta Detour per le edizioni de La Camera Verde. Nel 2008 ha pubblicato per Mondadori, collana Strade Blu, il romanzo Onore ai diffidati. Suoi testi di poesia e prosa sono apparsi in varie riviste italiane e straniere tra cui Atelier, Nuovi Argomenti La Stampa, il Manifesto, Des Italiens, OEI Magazines, Italian Poetry Review, Italies, Alfabeta2, GAMMM, Nazione Indiana. È ospite di festival in Italia e all’estero.

Prossimi appuntamenti
Teatro Argentina - Sala Squarzina, ore 16.45
Mercoledì 21 Marzo
Teatro Sotterraneo – Azzurra D'Agostino

Mercoledì 28 Marzo
Babilonia Teatri – Marco Giovenale

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Squarzina
Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento