mercoledì 15 febbraio 2012

L’ultima carovana sulla via della seta

Fino al 15.IV.2012
L’ultima carovana sulla via della seta
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

La via del sogno verso oriente

Ripercorrere la strada più lunga del mondo antico con antiche modalità, ossia con semplici e resistenti cammelli asiatici. “Ultima” non perché non sia più percorsa, anche se non ha più l’importanza di una volta, ma perché si tratta dell’ultimo evento che chiude la rassegna di undici mostre previste dalla Biennale Internazionale di Cultura “Vie della Seta”, dedicata ad alcuni paesi orientali pieni di mistero che hanno sempre affascinato l’immaginario collettivo. Grazie alla sinergia tra MAE, MIBAC e le istituzioni di rappresentanza turche in Italia, il Comune di Roma ha voluto promuovere una serie di mostre, eventi e incontri per conoscere le culture dei paesi con cui l’Italia è sempre più in contatto.


La mostra propone immagini scattate sulla leggendaria Via della Seta, strada che nacque in Cina seguendo lo sviluppo e la propensione verso occidente, 12000 kilometri di cultura ed economia. Un viaggio antico ma quanto mai attuale per la bellezza della sua essenza: l’incontro e la conoscenza di popoli e culture diverse. Nata per esigenze commerciali ed economiche (da qui passarono la carta, la bussola, la ceramica, la seta, le spezie … tante cose destinate a cambiare le abitudini europee) ebbe anche un forte risvolto culturale. Tra i più famosi carovanieri ricordiamo Marco Polo, ed è anche alle sue opere che il capo carovaniere Arif Aşçi si è ispirato. Mesi di studio delle testimonianze per capire in che modo affrontare il viaggio, il percorso da effettuare e le risorse necessarie per affrontare il viaggio. E poi la partenza. Un viaggio all’insegna della semplicità e dell’essenzialità, alla riscoperta dell’altro. Immagini di uomini e donne al lavoro mercati ricchi di colori, scene di vita quotidiana di popolazioni che sembrano rimaste ferme nel tempo, montagne e deserti … sono solo alcune delle suggestioni che la mostra suggerisce.
La riscoperta di un tragitto non cancellato ma solo dimenticato, accantonato dallo sviluppo, dai mezzi di comunicazione e di trasporto. Un cammino sopraffatto dalla modernità ma ancora vivo nella tradizione, nella storia (sia antica che attuale), nella quotidianità delle popolazioni locali e nei sogni dei viaggiatori più arditi. A volte le cose, per tornare a esistere, devono essere ricordate. Chissà che questa serie di esposizioni non risveglino la voglia di avventura su questo antico tracciato.

fabiola scarizza
mostra visitata il 14 febbraio 2012

dal 15 febbraio al 15 aprile 2012
L’ultima carovana sulla via della seta
a cura di Erdogan Gumus e Bengi Lostar
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Via IV Novembre, 94 - Roma
Orario: dal martedì alla domenica ore 9 - 19
Ingresso: intero € 11, ridotto € 9

Nessun commento:

Posta un commento