
Fino al 11 marzo
Teatro Sistina
Il mio secondo matrimonio
di Maurizio Battista e Riccardo Graziosi
con Maurizio Battista, Lallo Circosta, Riccardo Graziosi e Francesca Nunzi
Per il secondo anno consecutivo al rinomato teatro Sistina, Maurizio Battista ci presenta il suo nuovo show Il mio secondo matrimonio per ricordare (ancora una volta) il difficile e contrastato rapporto del rapporto tra uomini e donne concentrandosi sul giorno più bello della vita … per lei! Nel suo abito elegante da matrimonio, e da prima serata, accoglie il pubblico sciorinando su economia, l’attualità romana (quindi il dramma appena vissuto della neve) e sul divario nord/sud, fino ad arrivare al tema della serata.

Questa volta l’attenzione di Maurizio Battista è concentrata sul momento più infausto della vita di un uomo, il matrimonio, proponendo interessanti riflessioni su tutto ciò che ne consegue e ciò che lo precede, ma soprattutto sulla figura della donna, in grado di stravolgere e rovinare la vita dell’uomo a cui decide di unirsi. Ma solo apparentemente. E dico apparentemente poiché non tutto è come sembra … come sempre a fine spettacolo infatti Battista ci riserva un momento breve e profondo per pensare e far capire che tutto quello che ha detto è vero, ma … c’è un “ma”. Con poche parole spiega per quale motivo questo rapporto infausto tra i due sessi continua da secoli e perché continuerà ad esistere.

Diversamente dal solito, Battista ha voluto contestualizzare le sue riflessioni sul matrimonio inserendole in una rappresentazione teatrale che si concentra in apertura e chiusura dello spettacolo. Racconta la quotidianità della vita di coppia in maniera sferzante, con acuta ironia, con semplicità, facendo riflettere e rendendo comico anche l’evento più insignificante. Ma non è solo questo a rendere il suo spettacolo, e lui stesso, unico nel suo genere. C’è il suo rapporto con il pubblico, che coinvolge come pochi altri comici, pubblico che si lascia coinvolgere fino a prendere iniziativa (non è raro che dalle poltrone arrivino battute in aggiunta), forse perché lui dalla gente “normale” non ha mai preso le distanze, è il primo a dichiararsi “ignorante” e ricordare le periferie da cui viene, e questo “libera” il pubblico. C’è la sua capacità di improvvisare su qualunque cosa gli passi davanti agli occhi, d’altronde lui è una persona simpatica che per professione ha scelto di fare il comico, non un attore, quindi nei suoi spettacoli di recitato e prestabilito c’è davvero poco. La sua forza più grande è proprio la capacità di astrarre. Questo fa sì che per lui lo spettacolo possa continuare all’infinito, e infatti è lui che a fine serata dice “annatevene via sennò famo le 5!”
Da circa dieci anni ci fa ridere con le sue battute, le sue facce da monello e le sue taglienti osservazioni sulla vita di tutti i giorni: uomini, donne (le donne … ), la vita di coppia, le assurde notizie di periodici e quotidiani -il suo cavallo di battaglia che lo ha portato alle luci della ribalta. Uno dei comici romani più amati e apprezzati dal pubblico, da non perdere!
fabiola scarizza
Teatro Sistina
Il mio secondo matrimonio
di Maurizio Battista e Riccardo Graziosi
con Maurizio Battista, Lallo Circosta, Riccardo Graziosi e Francesca Nunzi
14 febbraio – 11 marzo
Via Sistina, 129 – Roma
Botteghino: dal lunedì al sabato ore 10 – 19 tel. 06.42007130 dal lunedì al venerdì ore 10 - 14 Biglietti: da € 19 a € 40
Nessun commento:
Posta un commento