TEATRO ARGOT STUDIO
Sabato 7 gennaio 2012 - ore 19
“Racconti e Musica”
Con Giuseppe Cederna (voce recitante) e Enzo Pietropaoli (contrabbasso)
Sabato 7 gennaio al Teatro Argot Studio,un reading in musica con due grandi interpreti, Giuseppe Cederna (voce recitante) e Enzo Pietropaoli (contrabbasso. Una proposta per l’anno che verrà, un blues a testa alta e qualcosa che ci sta a cuore. L’incontro tra Giuseppe Cederna ed Enzo Pietropaoli nasce in maniera informale e ludica; da qualche anno, in occasione di particolari eventi, i due regalano agli amici del rione Testaccio, dove entrambi vivono, un breve momento di letture e musica, una occasione di incontro e di riflessione. La formula si rivela affascinante e diventa uno spettacolo vero e proprio dove i racconti e le poesie lette da Cederna sono accompagnate dal contrabbasso di Pietropaoli in una singolare simbiosi.
“Non dimenticare mai la propria insignificanza. Non abituarsi mai alla violenza indicibile e alla volgare disparità della vita che ci circonda. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là dove si nasconde. Non semplificare mai ciò che è complicato e non complicare ciò che è semplice. Rispettare la forza, mai il potere. Soprattutto osservare. Sforzarsi di capire. Non distogliere mai lo sguardo. E mai, mai dimenticare.” John Berger- Arundathi Roy
* * *
Giuseppe Cederna è attore, scrittore e viaggiatore. Nasce a Roma il 25 giugno 1957 ed esordisce come attore nel 1982 con Cercasi Gesù. Tra le sue interpretazioni più note quelle nei film Mediterraneo (1991) e Marrakech Express (1989). Tra quelle più recenti nel film “Nine” e in “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi”. Scrive tre libri. Nel 2004 pubblica con Feltrinelli “Il Grande Viaggio”, nel 2009 “Ticino” (con Carlo Cerchioli Edizioni Excelsior 1881) e nel 2011 sempre con Feltrinelli “Piano Americano” sulla sua avventura americana nel film “Nine”.All'attività cinematografica e letteraria affianca quella teatrale con la lettura pubblica "In cammino. Storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta", accompagnato dai musicisti Umberto Petrin (pianoforte) e Alberto Capelli (chitarra e sitar). Nel 2007, a Mantova, nell'ambito del Festivaletteratura, ha letto pubblicamente alcuni estratti dal libro La tenda rossa di Bologna dello scrittore inglese John Berger.
Enzo Pietropaoli è musicista (contrabbassista) e compositore. Nasce a Genova il 29 settembre1955 ma vive da sempre a Roma. La sua carriera è ricca di collaborazioni importanti: Paolo Fresu, Enrico Rava, Pat Metheny, Chet Baker, Lee Konitz, Stefano Bollani, solo per citarne alcuni ed anche i riconoscimenti non sono da meno. Le “note di basso” di questo artista davvero unico hanno girato il mondo ed i più grandi festival, e la “Biographical Encyclopedia of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler gli hanno riservato una voce. La sua ricca discografia conta circa 70 incisioni. L’ultima nel 2011 da band leader con “Yatra” di Enzo Pietropaoli Quartet (Jando Music/Via Veneto Jazz), presente ad Umbria Jazz Winter 2011/2012. Sempre nel 2011 ha composto la colonna sonora del film “Appartamento ad Atene” con Laura Morante.Ha appena vinto il Top Jazz come miglior contrabbassista.
TEATRO ARGOT STUDIO
Via Natale del Grande 27 -Roma (Trastevere )
si consiglia di prenotare allo 06.5898111 visti i posti limitati
ingresso 5 Euro
Nessun commento:
Posta un commento