martedì 3 gennaio 2012

Giovanni Falzone Quintet - Around Ornette

Parco della Musica Records
presenta

GIOVANNI FALZONE QUINTET
"Around Ornette"
Miglior disco Top Jazz 2011
Miglior album Jazz 2011 Musica e dischi

Giovanni Falzone – tromba
Miglior musicista categoria ottoni Top Jazz 2011
Francesco Bearzatti – sassofono tenore, clarinetto
Miglior musicista categoria ance Top Jazz 2011
Miglior musicista europeo 2011 Premio Académie du jazz
Beppe Caruso – trombone
Paolino Dalla Porta – contrabbasso
Zeno De Rossi – batteria
Miglior musicista categoria batteria Top Jazz 2011

In apertura:
Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Quartet
"Ears Wide Shut"
Mauro Campobasso - Chitarre
Mauro Manzoni - Sassofoni
Stefano Senni - Contrabbasso
Francesco Cusa - Batteria

La Parco della Musica Records presenta un concerto straordinario per festeggiare i riconoscimenti ottenuti dal disco Around Ornette del Giovanni Falzone Quartet al concorso Top Jazz 2011 indetto dalla rivista Musica Jazz e altri premi ottenuti dal disco e da Francesco Bearzatti. Around Ornette è stato votato miglior disco del 2011 da una giuria composta da critici specializzati che ha anche nominato il trombettista Giovanni Falzone, il sassofonista Francesco Bearzatti e il batterista Zeno De Rossi migliori musicisti dell’anno nelle rispettive categorie. Da non dimenticare inoltre il prestigioso premio conferito a Bearzatti dall’Académie du Jazz, Miglior musicista europeo del 2011 e il premio Miglior album 2011 di Musica e Dischi.
Around Ornette è il lavoro dedicato da Giovanni Falzone al grande sassofonista e compositore Ornette Coleman, uno dei fondatori negli anni sessanta del movimento free jazz. E’ una suite costituita dall’alternarsi di 4 brani di Coleman e 4 composizioni originali di Falzone che vanno a formare un vero e proprio dialogo in cui la potenza espressiva e versatilità di linguaggi di Falzone si confronta con il genio lirico di Coleman. Insieme a lui i quattro fuoriclasse e collaboratori fidati Francesco Bearzatti al sassofono tenore e clarinetto, nominato recentemente miglior musicista europeo, Beppe Caruso al trombone, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.

In apertura sarà presentato l’omaggio a Stanley Kubrick ideato da Mauro Campobasso e Mauro Manzoni. Un vero e proprio viaggio nell’immaginario cinematografico kubrickiano attraverso riletture di brani tratti dai suoi film e molte composizioni originali. Nelle pieghe del tessuto sonoro si potranno percepire, a volte nascoste e talvolta manifeste, le musiche di Richard Strauss, Johann Strauss, György Ligeti, Kristof Penderecki , Herny Purcell, Oscar Levant, Jocelyn Pook, Georg Friedrich Haendel, Franz Schubert, Arthur Freed, Aram Khachaturian, Nelson Riddle.

MERCOLEDI 25 GENNAIO SALA PETRASSI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti 5 euro
Info 06-80241281

Nessun commento:

Posta un commento