giovedì 8 settembre 2011

L’ORTO-GIARDINO DELLA CASINA

Terra, acqua, sole e tante piantine colorate. Dopo il successo dello scorso anno torna L’ORTO-GIARDINO DELLA CASINA a cura di Sonia Statella. I divertenti laboratori di giardinaggio si svolgeranno tutti i giovedì e le domeniche di settembre alle ore 17 presso la Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Durante gli incontri i bambini lavoreranno con semi, piante e terricci, sperimentando diverse tecniche di rinvaso con l’utilizzo di materiali da riciclo, come ad esempio la carta da giornale per creare tanti vasetti colorati. In questo modo non solo si sviluppano le capacità creative e la manualità dei partecipanti, ma si insegna loro anche il rispetto della natura e i suoi cicli di vita.
Con questo laboratorio si scoprirà che ricreare uno spazio creativo per i piccoli giardinieri in erba, è semplice, e non ha necessità di grandi spazi per ottenere risultati eccellenti.

In questo modo i bambini, una volta acquisite le conoscenze di base, potranno continuare i loro “piccoli esperimenti” anche a casa con l’aiuto dei genitori.

Sonia Santella Nata a Roma nel 1965, ha vissuto in Svezia per alcuni anni dove ha conseguito la laurea in lingue presso l’Università di Stoccolma. Ha collaborato come traduttrice per la realizzazione di cataloghi di mostre, in Italia e all’estero. Con uno spiccato interesse per l’arte e per la natura, ha approfondito la passione per i giardini viaggiando e frequentando corsi di giardinaggio e storia dei giardini. Attualmente vive a Roma ma si reca spesso in Scandinavia dove continua ad approfondire la sua conoscenza della cultura naturalista di questi territori.

Nessun commento:

Posta un commento