giovedì 28 aprile 2011

IL BAMBINO E IL CANE: LA MAGIA DI UN MONDO IN COMUNE

Sabato 30 aprile alle ore 16 due simpatici amici a quattro zampe
saranno i protagonisti insieme ai bambini del fantastico laboratorio della Casina di Raffaello
Roma, aprile 2011
Dopo il tutto esaurito dei primi tre incontri, proseguono gli speciali appuntamenti della Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione ha destinato ai bambini dai 3 ai 10.

Ogni ultimo sabato del mese, i bambini dai 6 anni in su avranno la possibilità di conoscere meglio il mondo dei cani e il loro modo di comunicatre fra loro e con noi grazie ad un progetto pensato e curato da Maria Vittoria Tolazzi, operatrice in Pet Therapy, in collaborazione con il CISI. I partecipanti saranno seguiti da un’educatrice all’infanzia, Daniela Mosca, da Lara Crescimbene, biologa etologa e operatrice in Pet Therapy e da Tommaso Stegagno, biologo etologo ed educatore cinofilo. Quest’ultimi condurranno i due cani, Otello e Brenno, protagonisti dell’incontro. I bambini verranno guidati al giusto approccio con gli animali sviluppando, attraverso l’apprendimento della giusta comunicazione e la conoscenza delle loro esigenze di specie, un maggiore senso di responsabilità, di rispetto dell’altro e delle regole sociali. Ogni incontro vedrà anche la partecipazione di un personaggio appartenente al mondo della cultura e della comunicazione che leggerà di volta in volta un racconto diverso con protagonista un cane, fornendo ai ragazzi il giusto spunto per riflettere su temi come l’amicizia, la giustizia, la lealtà, la collaborazione e il rispetto.
Il prossimo appuntamento, sabato 30 aprile alle ore 16, sarà dedicato ai “falsi bisogni” del cane, cioè tutte le esigenze che ognuno di noi gli attribuisce ma di cui, in realtà, non ha bisogno. L’obiettivo è quello di sottolineare ancora una volta le differenze/somiglianze tra uomo e cane e sviluppare nei bambini un maggior rispetto verso gli altri, qualunque sia la natura e le necessità che lo contraddistinguono. L’incontro vedrà la partecipazione di Roberto Baffigo, creatore e designer di raffinati gioielli e manufatti artistici, come lettore e commentatore del racconto.
Un modo semplice e divertente per imparare a riflettere “sull’altro” e sulle sensazioni che il confronto con il nuovo può suscitare nei più piccoli, il tutto all’interno di una struttura realizzata appositamente per loro nel cuore di Villa Borghese.

Nessun commento:

Posta un commento