I Parte
Antonio, il mercante, lamenta la sua tristezza. Il suo amico Salerio cerca di rasserenarlo inutilmente ed anche altri amici, Lorenzo e Graziano, tentano e falliscono.
Antonio, il mercante, lamenta la sua tristezza. Il suo amico Salerio cerca di rasserenarlo inutilmente ed anche altri amici, Lorenzo e Graziano, tentano e falliscono.
Antonio riceve dal suo amico Bassanio la richiesta di un prestito per poter aspirare a sposare la ricca Porzia.
Porzia confida la sua inquietudine alla serva Nerissa, perché teme di essere chiesta in matrimonio da un pretendente che non le piace. Secondo le ultime volontà del padre, infatti, avrà diritto a sposarla, il pretendente, fra sei, che troverà fra tre scrigni (d’oro, d’argento e di piombo), quello contenente il ritratto di Porzia.
Nessuno di loro le piace, ma preferirebbe comunque fosse Bassanio a scegliere lo scrigno giusto.
Dopo lunghe trattative, Bassanio riesce a convincere il mercante a farsi prestare da Shylock l’Ebreo 3000 ducati, ponendo a garanzia i suoi investimenti mercantili, pena la concessione di una libbra della sua stessa carne. Shylock odia Antonio, quindi concede il prestito nella speranza che questi non possa restituirlo. Antonio invece è certo che una delle sue navi rientrerà in porto un mese prima dei tre mesi stabiliti quel limite per la restituzione. La figlia di Shylock, Jessica, consegna una lettera d’amore a Lancillotto, per Lorenzo, l’amico cristiano di Antonio. Dalla lettera, Lorenzo apprende che, alla cena di Antonio e Shylock, Jessica sarà presente travestita da torcifero. Ma Shylock, recandosi all’incontro, lascia sua figlia a casa raccomandandole di stare lontana dal cristiano. Più tardi, quella notte, Graziano, Salerio e Lorenzo si incontrano da Shylock per fuggire con Jessica, che porta con se buona parte degli averi del padre. Salerio e i suoi amici godono nel pensare alla sventura di Shylock, che sta perdendo figlia e denaro. In seguito, afflitto, Shylock racconta delle sue perdite ad un altro Ebreo, Tubal, compiacendosi comunque al tempo stesso per la certezza che Antonio non ottempererà il suo debito.
Porzia prega Bassanio di aspettare a fare la sua scelta, in modo da poter trascorrere del tempo con lui, nel caso facesse quella sbagliata. Lui però sceglie lo scrigno giusto, e ottiene la mano di Porzia. Per suggellare l’unione, Porzia dà a Bassanio un anello, raccomandando che non debba mai perderlo o darlo via, pena il rischio di compromettere l’amore di lei nei suoi confronti. Anche Graziano annuncia la sua intenzione di sposare Nerissa. In seguito, Salerio, Lorenzo e Jessica annunciano a Bassanio che Antonio ha perso le sue navi e, inoltre, che Shylock ha già malvagiamente diffuso la notizia che Antonio non ha rispettato il patto.
II Parte
Shylock è deciso a prendersi la libbra di carne, come restituzione del prestito. Porzia e Nerissa si travestono da giovani avvocati e si recano in tribunale al processo di Antonio. Il Doge presiede l’udienza durante la quale Shylock, dato che il tempo limite per la restituzione è scaduto, intende comunque prelevare “una libbra di carne dal petto di Antonio”, nonostante l’offerta di Bassanio di ripagarlo con 6.000 ducati.
Arrivano Nerissa e Porzia. Graziano, Bassanio, il Doge e Porzia tentano di dissuadere Shylock, senza riuscirci; allora Porzia lo avverte che la legge non permette che venga versata nemmeno una goccia di sangue e che, della carne, deve esserne estratta esattamente una libbra, altrimenti Shylock risulterà colpevole di non rispettare lui stesso il patto. Shylock, rendendosi conto che ciò è impossibile, ritratta ma pretende 9.000 ducati. Porzia allora rivela che anche Shylock si è macchiato di un crimine: ha cospirato infatti per uccidere un altro cittadino, ovvero Antonio stesso. Come pena, il Doge e Antonio stabiliscono che Shylock versi metà dei suoi possedimenti alle casse dello Stato; tenga l’altra metà per se, promettendo che lascerà tutto alla figlia e al genero (Lorenzo) dopo la sua morte, e che si converta al Cristianesimo. Senza via d’uscita, Shylock accetta. Quando Porzia (ancora nelle vesti di avvocato) se ne va, Bassanio le offre una ricompensa in denaro. Porzia rifiuta e chiede in cambio i suoi guanti e la sua fede nuziale. Bassanio, che ha giurato, esita sull’anello, poi, riluttante ,lo consegna pressato da Antonio. Nerissa (sempre nei panni dell’aiutante avvocato), giura di tentare di farsi restituire la fede da suo marito (Graziano). Lorenzo e Jessica trascorrono una notte tranquilla insieme. L’indomani mattina, Bassanio, Porzia, Graziano e Nerissa si ritrovano. Dopo accese discussioni sullo smarrimento degli anelli, Porzia e Nerissa rivelano quale sia stato il loro stratagemma e li riconsegnano ai loro mariti. In seguito, Antonio viene informato che tre delle sue navi sono rientrate cariche di mercanzie. Infine, viene consegnata a Jessica e a Lorenzo la dichiarazione legale che riceveranno il denaro e i possedimenti di Shylock dopo la sua morte.
Nessun commento:
Posta un commento