sabato 6 aprile 2013

SCIENZA 3



Il Festival della Scienza del III Municipio di Roma

 Dal 13 al 21 aprile 2013 attività, seminari, convegni, laboratori apertiper avvicinare la scienza al grande pubblico e sensibilizzarlo alla cultura scientifica

Roma ospita il 50 per cento dell'attività scientifica nazionale. 

Il III Municipio, a sua volta, è l’area della città con la più alta concentrazione di istituzioni scientifiche. Quattro premi Nobel hanno abitato le vie del Municipio: Daniel Bovet, Ernest Boris Chain, Enrico Fermi e Rita Levi Montalcini. Per valorizzare questo patrimonio di saperi è nato il Festival Scienza3, promosso da Roma Capitale, Municipio III -Assessorato alla Cultura del III Municipio e dall’ associazione culturale FormaScienza, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Nel progetto anche i principali enti scientifici presenti nel territorio: il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Università "La Sapienza", l'Istituto Superiore di Sanità, l'Accademia delle Scienze, l' Istituto di Alta Matematica, l’Istituto Pasteur, il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE).Il Festival Scienza3, giunto alla settima edizione, vuole essere l'ideale “trait d'union” tra due mondi idealmente distanti ma vicini spazialmente, riprendendo la funzione didattica e didascalica degli Istituti di ricerca: avvicinare il grande pubblico al del funzionamento di ciò che è intorno a noi.

Da sabato 13 a domenica 21 aprile 2013 il territorio del III Municipio ospiterà seminari, convegni, dibattiti scientifici, mentre i ricercatori apriranno le porte degli Istituti di ricerca e le scuole del Municipio proporranno programmi specifici per le scuole e “per tutti”.Dalla genetica all'astronomia, dalla chimica alla biologia, dalla fisica acustica a quella nucleare spiegate attraverso giochi, teatro, letteratura, esperimenti, fumetti e quant'altro possa semplicemente incuriosire, se non attrarre, occhi e orecchie spesso disattente. La conferenza stampa di giovedì 4 aprile, tenutasi alla Biblioteca dell'Accademia delle Scienze, ha visto protagonisti l'Assessore alla cultura e all'istruzione del III municipio, Valentina Grippo, il consigliere del MIUR Carmine Marinucci, la Presidente dell'Accademia delle Scienze Emilia Chiancone e la coordinatrice delle attività di Scienza3, Cinzia Belmonte dell'associazione FormaScienza.“Scienza3 è un progetto ambizioso – spiega Valentina Grippo, Assessore alla Cultura e all'Istruzione del III Municipio di Roma e presidente del Tavolo della Scienza – e di altissimo valore sociale e culturale. 

La qualità degli eventi, la perizia e la cura con la quale vengono trattati temi riferiti ai massimi sistemi è tale da renderlo un Festival di rilevanza nazionale. Quest'anno, inoltre, vogliamo legare idealmente il Festival all'impegno per la ricostruzione di quello che era diventato il punto di riferimento per la didattica scientifica in Italia: Città della Scienza di Napoli. Abbiamo fatto un lavoro di collante: qui c'è lo spazio, qui l'intelligenza, qui le scuole che ascoltano, qui l'istituto che può parlare. L'ente locale di prossimità è vitale. Se è in grado di prendere tutti i livelli che insistono su quel territorio è vitale. Allora quella replicabilità è trasversale, si deve fare su teatro, scrittura, musica. Humus artistico fortissimo sul territorio che potrebbe arrivare alla gente se comunicato correttamente. La matrice orizzontale è sul tema scientifico estendendosi su questo municipio e provando a espandersi sia in Regione che verso l'Europa”. Per la professoressa Emilia Chiancone: “Il programma di quest'anno è intrigante, accattivante, allettante, giochi per i ragazzi. Il nome stesso di alcuni eventi suscita la curiosità di ragazzi e pubblico. 

C'è un perfetto equilirio fra tematiche importanti e giocose, insieme a quelle più serie riservate magari a persone più colte. Quelli scientifici sono argomenti che ormai devono far parte della nostra cultura. La cultura è anche cultura scientifica”.Carmine Marinucci ricorda il suo impegno nell'ideazione e nella crescita di Città della Scienza di Napoli e lo lega idealmente all'esperienza di Scienza3. Sviluppa inoltre l'idea di “Modello III Municipio” che: “è quello che oggi dà forza a questa iniziativa. Il modello partecipativo. Come biologo per me è fondamentale la diversità. Scienza 3 riesce a mettere insieme istituzioni diverse che si riconoscono nella propria diversità. Ognuna ha il suo ruolo, ognuno il suo obiettivo ma, nonostante questo riescono a concepire uno scopo comune. È questo il grande valore che è germinato e diventato progetto all'interno di questo Municipio. Ora l'impegno si sviluppa per Europa 2020 e speriamo che l'impegno per la divulgazione scientifica ricopra un ruolo importante durante la presidenza di turno dell'Unione Europea che all'Italia spetterà nel secondo semestre del prossimo anno”.

Cinzia Belmonte ha chiuso gli interventi parlando della genesi del Tavolo della Scienza e di Scienza3 “L'idea era valorizzare quello che esisteva, una miniera di conoscenze, Prendendo a spunto quello che Achille Bonito Oliva ha fatto al Pastifico Cerere, aprendo gli atelier degli artisti, abbiamo chiesto ai ricercatori di aprire le porte dei laboratori scientifici e di raccontarci quello che avveniva all'interno degli istituti di ricerca. Abbiamo voluto coinvolgere i ricercatori in questo racconto. Per questo è stato indispensabile l'apporto delle associazioni che si occupano di comunicazione e di didattica e scuole. Moltissimi progetti si svolgono nelle scuole o progettati insieme alle scuole, che diventano centri di promozione culturale per il territorio. È un progetto gigantesco: la qualità di questo festival è garantita dai singoli partner. Qui dentro c'è una miniera d'oro, fatta di persone e conoscenze.”

Eventi Festival Scienza3

Eventi per le scuole

Scuole Primarie

La scienza sembra una cosa semplice
lezione-laboratorio per scuole primarie
con Adriano Geracitano
a cura dell’ Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann”
15 e 17 aprile ore 12.30-16, scuola primaria IC “Piazza Winckelmann” – sede Lanciani
Info e prenotazioni: 340 4884904

Alla scoperta dell’ereditarietà
laboratorio per scuole primarie (classi IV e V)
a cura dell’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti
15 e 17 aprile ore 9-13, scuola primaria IC “Fratelli Bandiera”
Info e prenotazioni: 06 49255627, infopasteur@uniroma1.it

Minuetto Astronomico
lezione-spettacolo interattiva e multisecondarie di I gradole per scuole primarie (classi IV e V)
a cura di formaScienza
16 e 17 aprile ore 9.30-11 e 11.30-13, Teatro Italia
Ingresso a pagamento
Info e prenotazioni: 338 6515683, stefania.mellace@formascienza.org

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande: un viaggio tra cellule, stelle e pianeti immaginando un altro “mondo” abitabile
laboratorio per scuole primarie
con Daniela Billi e Raffaella Schneider
a cura dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”, AlgaRes srl e INAF-Osservatorio Astronomico di Roma
17 aprile ore 14.30-16.30, IC “Falcone e Borsellino”

Sperimentiamo insieme per scoprire e amare le scienze
laboratori scientifici condotti dagli alunni delle secondarie di I grado per scuole primarie (classi IV e V)
a cura dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera”
18 e 19 aprile ore 9-13, IC “Fratelli Bandiera”                                                                                              Prenotazione obbligatoria: 06 44119056 (scuola secondarie di I grado)

CruciCibo                                                                                                                           un cruciverba divertente e interattivo dedicato all’alimentazione per scuole primarie e secondarie di I grado                                                                                                                                                                              a cura dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann”                                                                                              15 aprile ore 8– 10 e 19 aprile ore 10- 12, scuola secondarie di I grado IC “Piazza Winckelmann”
Prenotazione obbligatoria:328 3352227

Giochiamo a tombola con la tavola periodica
gioco per scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di I grado
a cura dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann”
17 aprile ore 10–12 e 18 aprile ore  9–11, scuola secondarie di I grado IC “Piazza Winckelmann”
Prenotazione obbligatoria: 339 8584073

Scienziati in classe
laboratori per scuole primarie
a cura degli alunni della III E e dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann”
“Piazza Winckelmann” – sede Nomentana
Info e prenotazioni: 06 86320746 (scuola primaria)

Paesaggi Sonori: Educazione all'ascolto                                                                                                                         laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 agli 11 anni                                                                                                                                                                                                con Gianluca Ferranti                                                                                                                                                               a cura di Technotown                                                                                                                                                        17 aprile ore 11-13,  Technotown         

Fumetto digitale: Il mio mondo a fumetti                                                                                                                     laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 ai 13/14 anni                                                                                                                                                                                            con Emilia Cocuzzi                                                                                                                                                        a cura di Technotown                                                                                                                                                     18 aprile ore 10-12, Technotown  
                                                                                                                                                
Il mosaico: dall’opera alla diagnosi dello stato di conservazione
visita guidata alla Basilica di San Lorenzo e lezione-laboratorio per scuole secondarie di I grado
con Sandra Fiore e Michele Macchiarola
a cura dell’Ufficio Stampa - CNR e dell’Associazione Il Mosaico
17 aprile ore 9-13, scuola secondarie di I grado “Borsi”
Info e prenotazioni: 06 49933789, sandra.fiore@cnr.it, mariacristina.margiotta@cnr.it

Viabilità, ieri ed oggi
visita guidata presso la Porta Tiburtina e lezione-laboratorio per scuole secondarie di I grado
con Patrizia Tartara, Francesco Gabellone e Roberto Natalini
a cura dell’ Ufficio Stampa - CNR
18 aprile ore 9-13, Aula Bisogno, CNR
Info e prenotazioni: 06 49933789, sandra.fiore@cnr.it, mariacristina.margiotta@cnr.it

Robotica educativa                                                                                                                                                        laboratorio didattico per ragazzi dai 10 ai 13/14 anni                                                                                                                                                                                               con Manuela Carastro                                                                                                                                                           a cura di Technotown                                                                                                                                                19 aprile ore 11-13, Technotown        

Un mondo di materia
laboratori e giochi scientifici per scuole primarie, secondarie di I grado
a cura della Scuola Primaria Saffi - IC “Via Tiburtina Antica”
16 aprile ore 9.30-16, scuola primaria “Saffi”
Info e prenotazioni: 06 491777 (scuola secondarie di I grado); 06 4456283 (scuola primaria)

Immagina un anno in 7 metri di Sole
mostra-laboratorio interattiva per scuole primarie (classi IV e V), secondarie di I grado e secondarie di II grado (I e II)
a cura del Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del Cielo - MCE
dal 16 al 20 aprile 12-13:30, Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri


La percezione sonora tra conoscenza e immaginazione
laboratorio per scuole secondarie di I grado e secondarie di II grado
con Paola Calicchiadel CNR-Ist.di Acustica e Sensoristica 'O. M. Corbino'
a cura della Biblioteca Centrale del CNR ‘G. Marconi’
18 aprile ore 10.15-13, Biblioteca Centrale del CNR
Prenotazione obbligatoria: Luisa De Biagi, 06.4993.3081, luisa.debiagi@cnr.it

Doppiaggio: Come dare la propria voce al personaggio preferito                                                                           laboratorio didattico per ragazzi dagli 11 ai 18 anni                                                                                                    con Dario Di Gennaro                                                                                                                                                              a cura di Technotown                                                                                                                                             16 aprile ore 10-12, Technotown                                                    
                                                                                                  
La fisica di Star Trek e lo straordinario mondo dei quanti
In assenza di gravità. Meccanica quantistica e fantascienza tra arte e realtà (cinema, fumetti,letteratura e videoreportage…)
incontro didattico-divulgativo per scuole secondarie di II grado (classi IV e V)
con il fisico Valerio Rossi Albertini (CNR-Ist. Struttura della Materia) e il giornalista Giorgio Pacifici(RAI-TG2)
a cura della Biblioteca Centrale del CNR ‘G. Marconi’
16 Aprile ore 10.15–12.30, Biblioteca Centrale del CNR
Prenotazione obbligatoria: Luisa De Biagi, 06.4993.3081, luisa.debiagi@cnr.it

Donne di Scienza
incontro didattico-divulgativo per scuole secondarie di II grado
con Elisabetta Strickland
a cura di formaScienza
18 aprile ore 9-10.30, Dipartimento Matematica – Sapienza
Info e prenotazioni: 3385842530, 0645448092, cinzia.belmonte@formascienza.org

Sulle tracce delle scienziate – Sophie Germain, regole ed eccezioni.
laboratorio per scuole secondarie di II grado
a cura di formaScienza
18 aprile ore 11-13, Libreria asSAGGI Science Bookshop
Info e prenotazioni: 3385842530, 0645448092, cinzia.belmonte@formascienza.org

Problemi di genere in adolescenza
teatro forum per scuole secondarie di II grado
a cura di formaScienza
19 aprile ore 10.30-13, Libreria asSAGGI Science Bookshop  
Info e prenotazioni: 3385842530, 0645448092, cinzia.belmonte@formascienza.org




Per il pubblico

Edifici a Energia Quasi Zero
Il tour fa tappa a Technotown in occasione del festival Scienza3
con un doppio appuntamento:

come nasce e come si vive in un edificio passivo ad energia quasi zero
attività per ragazzi dai 10 anni
con Francesco Nesi
a cura di ZEPHIR - Zero Energy and Passivhaus Institute for Research
13 e 14 aprile ore 10-17, Parco di Villa Torlonia ingresso di Via Lazzaro Spallanzani 1A

incontro sulle tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico
attività per ragazzi dai 10 anni
con Norbert Lantschner
a cura di ClimAbita
19 Aprile ore 16.30 Technotown
Prenotazione obbligatoria: 060608

Caccia al tesoro palmare                                                                                                                                                         attività per ragazzi dagli 8 anni  in su che, divisi in squadre e guidati dal GPS satellitare, si sfideranno in un’appassionante caccia al tesoro                                                                                                      a cura di Technotown                                                                                                                                                                         13, 14, 20 e 21 aprile ore 11 e ore 16, Technotown

Come viaggiare dalla Terra alla Luna                                                                                                                                              attività per ragazzi dai 10 anni sull’andamento di una missione lunare e prove di allunaggio tramite un apposito simulatore del Modulo Lunare                                                                                                        a cura di Fabrizio Bernardini, BIS-Italia                                                                                                                               14 e 20 aprile, ore 15 e 17, Technotown

Storia delle missioni lunari   
incontro sul tema dell’esplorazione umana dello spazio  
a cura di Paolo D’Angelo, BIS-Italia                                                                                                                                                     14 e 20 aprile, ore 15-16.30, Technotown                                                                                                                                          
       
Gli astronauti e la musica                                                                                                                                                     incontro sul tema dell’esplorazione umana dello spazio                                                                                                                                                                                              a cura di Paolo D’Angelo, BIS-Italia
14 e 20 aprile, ore 17-18.30, Technotown                                                                                                                                   
                                                                                                                                             

Orto x orto
visite all’orto curato dagli alunni e le insegnanti, con la preziosa collaborazione di alcuni genitori
a cura dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann”
dal 15 al 19 aprile ore 10-12.00 e 14- 15.30,scuola primaria IC “Piazza Winckelmann” – sede Nomentana
Info e prenotazioni:  06/86320746 (scuola primaria)

Dal Big Bang al Cern. Il grande viaggio di Homo: dalla Rift Valley al Mare della Tranquillità
visita guidata nel Museo Didattico condotta dai bambini
a cura dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera”
dal 15 al 18 aprile ore 14-16, IC “Fratelli Bandiera”
Prenotazione obbligatoria: 064402946 (scuola primaria)

Il Bosone di Higgs
incontro con Giovanni Organtini
a cura del Dipartimento di Fisica – Università di Roma Sapienza
15 aprile ore 16-18, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

Passato e futuro dell'Universo. Cosa sappiamo del passato, cosa prevediamo del futuro, quali sono le incognite
incontro con Paolo De Bernardis
a cura del Dipartimento di Fisica – Università di Roma Sapienza
15 aprile ore 18-20, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

Una via alle scienziate
mostra - viaggio attraverso 35 biografie di scienziate eccellenti
a cura di formaScienza
dal 16 al 21 aprile ore 9:30-19, Technotown

Superconduttori vecchi e nuovi: la storia centenaria di un fenomeno ancora giovane
incontro con Marco Grilli
a cura del Dipartimento di Fisica – Università di Roma Sapienza
16 aprile ore 16-18, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

Guida pratica per ragazze in gamba. Come fare ricerca e vivere felici
presentazione del volume di Rossella Palomba, ricercatrice del Cnr
a cura dell’ Ufficio Stampa - CNR
16 aprile ore 19-20, Libreria asSAGGI Science Bookshop
Info e prenotazioni: 06 49933789, sandra.fiore@cnr.it, mariacristina.margiotta@cnr.it; 0688659458,info@libreriaassaggi.it (libreria)

Linguaggi non verbali
CaffèScienza con Marino Bonaiuto, psicologo, e Augusto Vitale, etologo
a cura di formaScienza
16 aprile ore 20.30-22,  Libreria asSAGGI Science Bookshop

Protagonisti della Storia della Fisica romana – Gli archivi del Dipartimento di Fisica
incontro con Giovanni Battimelli
a cura del Dipartimento di Fisica – Università di Roma Sapienza e  INFN – Sezione di Roma
17 aprile ore 16-18, Biblioteca del Dipartimento di Fisica- Sapienza

La previsione dei terremoti: tra miti e realtà
incontro con Warner Marzocchi
a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV
18 aprile ore 16-18, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

Ingeneria genetica per ragazzi e non solo
incontro con Giuseppe Macino
a cura dell’Accademia delle Scienze XL
18 aprile ore 18-20, Biblioteca dell'Accademia
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@formascienza.org


La fisica della sobrietà
incontro con Giovanni Vittorio Pallottino
a cura del Dipartimento di Fisica – Università di Roma
18 aprile ore 18-20, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

Le Armonie del Mondo
incontro con Sara Bonella e Sergio Caprara
a cura del Dipartimento di Fisica – Università di Roma
19 aprile ore 16-18, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

Il sogno di Keplero
di teatro scienza
a cura di formaScienza
19 aprile ore 17.30, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

La morale della Scienza – Incontro a più voci su Scienza, morale e comunicazione
incontro con Carlo Cosmelli e Simone Pollo
a cura del Dipartimento di Fisica e del Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici - Università di Roma Sapienza
19 aprile ore 18-20, Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica- Sapienza

Matematica e letteratura
incontro divulgativo con Roberto Natalini e Kees Popinga
a cura dell’ Ufficio Stampa - CNR
20 aprile ore 16.30-18.30, Libreria asSAGGI Science Bookshop
Info e prenotazioni: 06 49933789, sandra.fiore@cnr.it, mariacristina.margiotta@cnr.it; 0688659458,info@libreriaassaggi.it (libreria)


Educare ai Secondarie di I grado - A Scuola e in Famiglia
incontro divulgativo per il pubblico
a cura di MED, Associazione Italiana per l’educazione ai secondarie di I grado e alla comunicazione
21 aprile ore 17, Technotown
                                                                                                                                         


LUOGHI

Biblioteca dell'Accademia di Scienze dei XL, Villa Torlonia, via L. Spallanzani 5/A

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Piazza della Repubblica

(Importante togliere nell’intestazione la dicitura Biblioteca Centrale)
CNR- CENTRO NAZIONALE DELLE RICERCHE
CNR –Ufficio Stampa, Aula Bisogno, via dei Ramni 19
CNR- Biblioteca Centrale G. Marconi, p.le A. Moro, 7

IC “Falcone e Borsellino”, via Reggio Calabria 34

IC “Fratelli Bandiera”, piazza Ruggero di Sicila 2

IC “Piazza Winckelmann, scuola primaria, via Nomentana, 343
IC “Piazza Winckelmann” scuola primaria, via Lanciani 45
IC “Piazza Winckelmann” scuola secondarie di I grado, piazza Winckelmann, 20

Libreria asSAGGI Science Bookshop, via degli Etruschi 4

Scuola Primaria “Saffi”, via dei Sardi, n.37
Scuola secondarie di I grado statale “Borsi”, via Tiburtina antica.

Teatro Italia, via Bari 18

Technotown, Villa Torlonia, via L. Spallanzani 1/A

Università di Roma Sapienza, p.le Aldo Moro 5


















Nessun commento:

Posta un commento