mercoledì 20 febbraio 2013

CONCERTO PER ALBERTO


CONCERTO PER ALBERTO
in collaborazione con il 
Conservatorio di Santa Cecilia di Roma

Sabato 23 febbraio alle 21, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il grande Alberto Sordi verrà ricordato attraverso le musiche dei suoi film grazie alla Gerardo Di Lella Grand Orchestra. 

“Concerto per Alberto” è realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il Decennale della morte di Sordi promosse da Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Fondazione Alberto Sordi con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. I proventi del concerto saranno devoluti alle attività promosse dalla Fondazione Alberto Sordi.

La Fondazione Alberto Sordi è nata nel 1992 per volere ed iniziativa del grande attore. Sostiene iniziative a favore degli anziani in campo sociale e sanitario, mirando al mantenimento e al recupero delle facoltà psicofisiche della persona, attraverso una “longevità attiva”. La Fondazione sostiene la ricerca sanitaria applicata alle patologie dell’età avanzata svolta dalla Università Campus Bio-Medico di Roma, con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative, e al mantenimento della autonomia della deambulazione. 


I 66 elementi della Gerardo Di Lella Grand Orchestra eseguiranno fedelmente sia le partiture originali dei film sia quelle dei brani di cui sono state perse le partiture e che, a suo tempo, furono trascritte ex novo dei Maestri Gerardo Di Lella e Lino Quagliero e supervisionate dal Maestro Piero Piccioni. Era il 24 febbraio 2004, primo anniversario della morte di Sordi.

10 anni dopo un altro grande concerto, a memoria di un’artista straordinario con 4 sassofoni, 2 tromboni, 1 flauto, corno, chitarra, tastiera, pianoforte, basso, percussione, batteria, 10 voci e, per questa occasione eccezionale, parteciperanno anche gli archi e un timpanista del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, grazie alla disponibilità del Maestro Edda Silvestri. 


“CONCERTO PER ALBERTO”

ROMA, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA SINOPOLI

Sabato 23 febbraio ore 21.00 – biglietto unico 15,00 €

Programma
1) You never told me (Fumo di Londra)
2) Soraya (I tre Volti)
3) In viaggio con papà (film omonimo)
4) Il presidente (film omonimo)
5) Luna non sei nessuna (Amore Mio Aiutami)
6) Il testimone (film omonimo)
7) Bossa per Alberto (Amore Mio Aiutami)
8) Hello boys (Polvere di Stelle)
9) Amore amore amore (Un Italiano in America)
10) Scusi lei è favorevole o contrario (film omonimo)
11) Anna Karenina 
12) More than a miracle (C'era una volta)
13) Vado a zonzo*
14) E và*
15) Marcia di Esculapio (Il Medico della Mutua)
16) Lady Ex (Il Medico della Mutua)
17) Il tassinaro (film omonimo)
18) Romance (Incontri Proibiti)
19) Tango Milonga (Incontri proibiti)
20) Rugido do leao (Finchè c'è guerra c' è Speranza)
21) Ma ‘ndo Hawaii*

Tutti i brani sono del Maestro Piero Piccioni tranne quelli contrassegnati con l’asterisco (altri autori). I brani 11 e 12 pur non facenti parte del cinema di Sordi, sono stati inseriti in quanto del Maestro Piccioni, proprio per omaggiare l’amico fraterno del grande attore che ha contribuito con la sua musica a caratterizzare Sordi. Gli arrangiamenti sono di Gerardo Di Lella e Lino Quagliero.

Gerardo Di Lella

Arrangiatore, Compositore e Direttore d'Orchestra di musica “extra-colta”, come ama definirsi, ha sin da giovane avuto la passione per la sonorità “grandiosa”. 

Ha inciso per la UNIVERSAL, collaborato con artisti di rilievo internazionale e lavorato in varie occasioni per la RAI radiotelevisione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento