lunedì 28 gennaio 2013

MICHELE VALORI


“ABITARE LE CASE” 

23 gennaio - 17 febbraio 2013 
Maxxi, 
Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo 
Roma 

La casa nelle sue numerose forme e declinazioni è presentata nelle sale del Maxxi all’interno della mostra Michele Valori - Abitare le case/ Inhabiting the home. 

L’esposizione nasce da un’iniziativa delle eredi dell’architetto (Valentina, Giovanna, Paola e Francesca Valori) fondatrici dell'Associazione Michele Valori, ed è curata da Maristella Casciato e Susanna Nobili. Un evento incentrato sugli studi del grande urbanista e architetto sull'abitazione, in mostra oltre quaranta tra disegni originali, fotografie, modelli e parte dei progetti di Torre Spagnola (Matera 1954) e Progetto INA Casa (Civita Castellana 1950). Studi attenti agli spazi e minuziosi nella realizzazione, testimoniati attraverso una raccolta di documenti cartacei e da una selezione di realizzazioni e progetti sull'edilizia pubblica e popolare a Roma, realizzate dall'architetto a partire dagli anni Sessanta. 

Una storia che racconta le trasformazioni della penisola, dalle sperimentazioni di edilizia residenziale pubblica del dopoguerra realizzate insieme ad architetti come Ludovico Quaroni e Mario Ridolfi, alla travagliata definizione del nuovo piano regolatore di Roma (1955 - 1962). Pietro Barucci, collega di Michele Valori, nell’intervista a lui dedicata ricorda che il docente “aveva una logica aggregativa. In un nostro incontro definì la piazza come un luogo di incontro, confronto e cambiamento”. L’architetto cercava di sintetizzare nella domus il rapporto tra interno ed esterno per rappresentare il simbolo del valore del singolo con la società. 

Un viaggio unico nell’architettura dello scorso secolo attraverso la vivace ed originale mente dell’uomo che ha rivoluzionato l’urbanizzazione e che nelle sue considerazioni scriveva che “la pianificazione in genere e quella urbana in particolare sembrano legarsi sempre più alle vicende della nostra vita politica”. 
Progetti e realizzazioni che attestano l’accurata e meticolosa ricerca dell’architetto-urbanista sul tema dell’abitare nelle sue molte declinazioni. In mostra anche uno schermo touch screen da cui è possibile accedere  agli oltre cento progetti che costituiscono il patrimonio complessivo dell’Archivio Valori. 

fabiana traversi

Informazioni: 
Evento: Abitare le case Periodo
Dal 23 gennaio al 17 febbraio 2013 
Luogo: Roma, 
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 
Sala Centro Archivi MAXXI Architettura
Indirizzo: via Guido Reni 4 – 
Roma 
Telefono: 06 3225178 

Nessun commento:

Posta un commento