PERFORMANCE DI TANIA BRUGUERA
SULLE PAGINE DEL QUOTIDIANO CALABRIA ORA
Dall’8 al 15 dicembre 2012
IN DISTRIBUZIONE IN TUTTA LA CALABRIA E NELLA HALL DEL MAXXI
intervento realizzato per VIVA PERFORMANCE LAB
Festival dedicato alla performance - Cosenza 8 e 9 dicembre 2012 www.vivacosenza.it
Roma 7 dicembre 2012. Per una settimana dall’8 al 15 dicembre 2012, chi sfoglierà le pagine del quotidiano Calabria Ora saprà cosa succede in Colombia, perché Tania Bruguera artista e performer di fama internazionale ha scelto le pagine di questo quotidiano locale come spazio per una performance.
In occasione di VIVA Performance Lab, festival dedicato alla performance a cura di Cristiana Perrella e della stessa Tania Bruguera (Cosenza 8 e 9 dicembre 2012), senza preavviso le pagine delle notizie locali di Calabria Ora riporteranno i fatti quotidiani accaduti in Colombia: notizie su arresti e omicidi, storie di droga e questioni relative all’economia fino alle previsioni meteo.
Per tutta la settimana il giornale verrà distribuito senza variazioni nella grafica, senza editoriali di commento, senza citare l’operazione come una azione artistica, senza avvertire i lettori, in tutto il territorio calabrese e nella hall del MAXXI a Roma. L’unica variante sarà nella pagina con le notizie colombiane, in cui il logo del giornale verrà cambiato da Calabria Ora a Colombia Ora.
Non si tratta di una operazione surreale quanto di una azione di sottile denuncia, perché Colombia e Calabria sono molto più legate di quanto si possa immaginare: il Sud Italia è noto infatti per essere uno snodo centrale della diffusione della cocaina in Europa.
Lo stretto rapporto della 'Ndrangheta con i trafficanti di droga di Colombia, Ecuador e Messico è cosa risaputa, evidenziata ulteriormente dalla operazione internazionale di polizia Dionisio dello scorso Ottobre 2012, che ha portato alla cattura di alcuni dei più importanti boss dell'organizzazione calabrese.
Queste organizzazioni criminali operano a livello globale, come fossero società finanziarie internazionali, operano in tutto il mondo, parlano molte lingue, creano alleanze e joint venture e fanno investimenti locali come qualsiasi multinazionale.
Con la performance Calabria Ora/ Colombia Ora Tania Bruguera sottolinea la stretta relazione tra due luoghi, lo spazio comune di due organizzazioni criminali, e rivendica la forza dell’arte nella denuncia dei problemi sociali, come tentativo di cambiare le cose.
Calabria Ora/ Colombia Ora nato nell’ambito di VIVA Performance Lab ne evidenzia ulteriormente il taglio legato a forme di attivismo sociale, di intervento politico, di critica al sistema economico dominante, nella speranza di suscitare riflessioni che lascino il segno.
Tutte le informazioni sul festival sono disponibili sul sito www.vivacosenza.it
Ufficio stampa Comune di Cosenza +39 0984 22153 stampa@comune.cosenza.it Ufficio stampa MAXXI +39 06 3225178 press@fondazionemaxxi.it

Nessun commento:
Posta un commento