martedì 11 dicembre 2012

APERTI PER VOI - PER LA PRIMA VOLTA A ROMA



L’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza Capitolina, Touring Club Italiano e Zètema Progetto Cultura insieme
per restituire a cittadini e turisti tre luoghi storici della città:
LA VILLA DI MASSENZIO, IL MUSEO DELLE MURA E IL SEPOLCRO DEGLI SCIPIONI

Oltre 200 i volontari romani che hanno già offerto la loro candidatura

L’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza Capitolina, il Touring Club Italiano e Zètema Progetto Cultura, a dicembre, portano a Roma l’iniziativa “Aperti per voi” che permetterà ai cittadini e ai turisti di visitare:

·         il complesso della Villa di Massenzio
·         il Museo delle Mura
·         il Sepolcro degli Scipioni

Questi importanti monumenti saranno maggiormente fruibili a tutti grazie all’impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che accoglieranno i visitatori dando loro le prime indicazioni di orientamento.
In particolare per quanto riguarda il complesso della Villa di Massenzio, il Circo di Massenzio è già aperto al pubblico dei visitatori, mentre il Casale Torlonia ed il Mausoleo di Romolo saranno riaperti a breve, non appena termineranno gli ultimi lavori di allestimento.

“Ho accolto con piacere la proposta del Touring Club - dice il Sovraintendente Umberto Broccoli - perché il coinvolgimento dei volontari è pienamente in linea con la strategia adottata dalla nostra Amministrazione per la valorizzazione del patrimonio culturale”.

“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili in mondo sistematico e continuativo siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) in tutta Italia. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori (marzo 2012) nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dai suoi Volontari. Ad oggi i Volontari del Touring sono oltre 1.200 attivi in 34 siti. Oltre a Roma all’iniziativa aderiscono altre 15 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli,  Padova, Parma, Rimini e Torino.

“L’avvio di Aperti per Voi a Roma – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – è un traguardo importantissimo ed è anche la dimostrazione del peso – sempre maggiore - che ricopre il volontariato culturale. Gli attori coinvolti sono fortemente diversificati sia per quanto riguarda le motivazioni sia per le modalità in cui operano – prosegue Franco Iseppi - e i Volontari del TCI si qualificano per tenere aperti sistematicamente, e non solo sporadicamente, una serie di siti, operano per costruire un profondo senso di appartenenza del bene culturale reso accessibile alla comunità dei residenti e dei visitatori.

Il crescente impegno dei volontari - conclude Iseppi - è un indicatore del forte radicamento al territorio e del senso di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del Paese in generale. La grande risposta da parte dei volontari romani (oltre 200 in pochi giorni hanno offerto la loro disponibilità) è la dimostrazione che in Italia c’è una sensibilità crescente e diffusa verso le tematiche legate alla valorizzazione della cultura e del territorio ed un forte desiderio di impegnarsi affinché il nostro patrimonio storico-artistico possa essere reso fruibile non solo da un maggior numero di persone oggi, ma anche e soprattutto dalle generazioni future.”


La Villa di Massenzio costruita dall'omonimo imperatore sulla via Appia antica nella quale sono visibili il circo di Massenzio, l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche e il mausoleo dinastico, noto anche come tomba di Romolo dal nome di Valerio Romolo giovane figlio dell’imperatore che qui fu sepolto.

Il Museo delle Mura è ospitato in una delle porte della città (Porta San Sebastiano) che ha mantenuto l’aspetto originario dell’antica cinta aureliana. Da una delle terrazze delle torri è possibile ammirare lo skyline della città.
Il museo ospita eventi culturali e mostre temporanee.

Il Sepolcro degli Scipioni, da poco riaperto al pubblico dopo circa 20 anni di chiusura è un importante monumento funerario. La costruzione, nei primi decenni del III secolo a.C., di un sepolcro monumentale che contenesse le spoglie dell’illustre famiglia senatoria, si deve al capostipite della famiglia degli Scipioni, Lucio Cornelio Scipione Barbato, console del 298 a.C., il cui sarcofago, elegantemente decorato e iscritto, si trovava di fronte all’ingresso, sul fondo del monumento. Nell’area archeologica, oltre al sepolcro degli Scipioni, sono presenti strutture che vanno dagli inizi del III secolo a.C. (epoca di costruzione del sepolcro) fino all’età tardo antica e al Medioevo.

Grazie ai Volontari del Touring Club da dicembre sono aperti dal martedì alla domenica il complesso della Villa di Massenzio (orario 10-16), il Museo delle Mura ed il Sepolcro degli Scipioni (orario 9-14).


INFO


Museo delle Mura

Via di Porta San Sebastiano, 18

Villa di Massenzio

Via Appia Antica 153

Area archeologica del Sepolcro degli Scipioni
Via di Porta San Sebastiano, 9

Info progetto “Aperti per Voiapertipervoiroma@touringclub.it e www.touringclub.it
Info monumenti060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)



Nessun commento:

Posta un commento