TEATRO ARGENTINA
29 FEBBRAIO ORE 16.45
QUADERNI DI SCENA
Mercoledì 29 febbraio alle 16.45, presso il Teatro Argentina (Sala Squarzina), si terrà il terzo appuntamento del ciclo “Quaderni di scena – momenti di incontro diretto con le nuove grafie della scena”. Sul palcoscenico si alterneranno MARZIA ERCOLANI e LUIGI SEVERI.

Un Teatro Stabile è innanzitutto uno spazio della città, una casa che è e deve restare abitata dalle arti della scena, in tutte le sue forme. Soprattutto quelle più sperimentali, che aprono uno spiraglio attraverso ciò che ha reso questa arte millenaria: il suo processo creativo. Oggi la nuova drammaturgia italiana corre da un lato il rischio di estinguersi come linguaggio e dall'altro di divenire un argomento inflazionato attorno al quale si muovono ragionamenti troppo retorici, teorici o museali.
Con i “Quaderni di Scena” la redazione dei Quaderni del Teatro di Roma intende aprire le porte del teatro della città a uno spazio di ascolto diretto per le diverse forme di grafie sceniche. Sarà invitato un autore a leggere il proprio materiale, da solo o coadiuvato da attori. Nel tentativo di distaccarsi dalla semplice “messa in arte” e da un dibattito troppo teorico e settoriale, questo sarà piuttosto un momento laboratoriale, un'opportunità di lettura e discussione dei materiali, ma aperto a un pubblico invitato a intervenire e discutere con l’autore. Le pagine presentate potranno dunque essere ancora in via di lavorazione, o mai portate in scena, o ancora varianti di altri lavori.
In questo primo ciclo la drammaturgia verrà abbinata alla poesia. Offrire uno spazio anche ai nuovi poeti è importante perché crediamo profondamente che il lavoro drammaturgico non sia slegato dal contesto culturale, che possa sfociare in altri campi artistici e ibridarsi con i linguaggi di altre arti. Nei prossimi cicli ci sarà spazio anche per sceneggiatori cinematografici, documentaristi e scrittori, e per qualsiasi altro artista della parola abbia una concreta sponda con la scena e con la pratica attorale.
Abbiamo programmato un appuntamento fisso settimanale – il mercoledì pomeriggio, dalle 16.45 alle 19, nella Sala Squarzina, spazio da poco inaugurato all'interno dell'Argentina, con cui il Teatro di Roma conferma la volontà di investire in un vivo e costante laboratorio di idee.
Con i “Quaderni di Scena” ci prendiamo dunque il lusso di coinvolgere un teatro illustre, che si trova nel centro di Roma, in un momento di ascolto e discussione dedicato alle scritture. Senza filtro, invitando il pubblico a ragionare con noi. Un momento laboratoriale e aperto, come non ne esistono quasi più, e dedicato interamente alle grafie di autori emergenti. Per comprendere, con mezzi nuovi, le forme di questo complesso e meraviglioso teatro contemporaneo.
La redazione dei Quaderni del Teatro di Roma
MARZIA ERCOLANI
Marzia Ercolani è nata a Roma, ed è attrice, autrice e regista. Come drammaturga firma Sono morta anche io – testamento turchino di una fetocchia d’eccezione, progetto che la vedrà in scena come interprete e regista a maggio 2012 al Teatro in Scatola di Roma. Ha in preparazione la drammaturgia/romanzo teatrale A labbra socchiuse. Come sceneggiatrice ha firmato Dal letame nascono i fior (da cui è stato girato l’omonimo cortometraggio), Sonata in re minore, L’ultima cena ovvero la sposa di Giuda, Picasso chi (soggetto ideato da Francesco Zecca). Nel 2009 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo Diversamente Abile (Joker edizioni).
LUIGI SEVERI
Luigi Severi, nato a Roma nel 1972, insegna Letteratura italiana. È stato redattore di riviste come «Atelier», «La lingua italiana», «L’Ellisse». Suoi articoli critici, incentrati sul Cinquecento e sul Novecento, sono usciti in diverse sedi. È autore di racconti e di poesie, apparsi su riviste cartacee e telematiche. Ha pubblicato una monografia sulla poesia del ‘500. Nel 2006 è uscito Terza persona, per le edizioni Atelier. Sono in corso di pubblicazione Corona e Specchio di imperfezione, per le edizioni de La Camera Verde.
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 7 Marzo
Daniele Timpano – Lidia Riviello
Mercoledì 14 Marzo
Lucia Calamaro – Elisa Davoglio
Mercoledì 21 Marzo
Teatro Sotterraneo – Azzurra D'Agostino
Mercoledì 28 Marzo
Babilonia Teatri – Marco Giovenale
Tutti gli incontri si terranno nella Sala Squarzina
Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52 - Roma
Nessun commento:
Posta un commento