mercoledì 15 febbraio 2012

POLVERE ALLA POLVERE







PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI
21 febbraio| 4 marzo 2012

POLVERE ALLA POLVERE
di Robert Farquhar

con Antonio Zavatteri
Aldo Ottobrino
Alessia Giuliani
regia e scene Flavio Parenti
luci Sandro Sussi
traduzione Massimiliano Farau

Lo spettacolo è composto da un unico tempo per una durata
complessiva di 1 ora e 30 minuti circa.

Dal 21 febbraio al 4 marzo, Antonio Zavatteri, Aldo Ottobrini e Alessia Giuliani portano in scena al Piccolo Eliseo “Polvere alla polvere” di Robert Farquhar. Regia di Flavio Parenti.

Rappresentato nel 2006 in forma di mise en espace, Dust to Dust (questo il titolo originale) diventa ora uno spettacolo completo, seguendo un percorso già tracciato da numerose opere di drammaturgia contemporanea (da La bella regina di Leenane a Eden, da Der Totmacher a Galois o a Holy Day) che lo Stabile di Genova propone nell'ormai tradizionale rassegna di fine anno, finalizzata a verificare la tenuta sul palcoscenico di testi scritti da autori nuovi o ancora poco conosciuti in Italia.
La storia raccontata da Farquhar è semplice e lineare. Ubriaco, come sovente gli accade, Mick cade dalle scale e muore. La notizia arriva all`improvviso alla ex-moglie, Holly, e ai suoi due amici Harry e Kev, i quali si incontrano nel solito pub e decidono di organizzargli un funerale degno della sua memoria Inizia così un viaggio finalizzato a restituire le ceneri di Mick alla natura, al limite estremo della Scozia. Un viaggio che diventa soprattutto un percorso teatrale capace di rivelare molto della vita di quei personaggi fondamentalmente chiusi in un universo esistenziale emarginato, da cui traspare comunque una forte umanità.
Polvere alla Polvere è stata una rivelazione al Festival di Edimburgo 2002: un testo e uno spettacolo particolarmente apprezzati dal pubblico e dalla critica per lo humor che sottende il suo mettere in scena il pur tragico evento e la forza comunicativa di una struttura drammaturgia che intreccia in modo sempre più stringente i monologhi dei tre protagonisti, via via che la loro amicizia si risalda e trova nuova linfa vitale nel ricordo dellʼamico scomparso.
Messo in scena da un giovane regista-attore, Flavio Parenti, Polvere alla polvere ha l'andamento di un poema a tre voci, tutto giocato su monologhi incrociati punteggiati da frasi lasciate in sospeso e da uno sviluppo narrativo in cui i tre, non scambiandosi neanche una battuta e usando il passato della narrazione, eseguono una partitura verbale ed emotiva dal ritmo strepitoso.


Come scrive Giuliana Manganelli nel volume (Tre storie da pub, Il Melangolo) edito in occasione dello spettacolo: «Sembra di ascoltare una "jam session" jazzistica, dove ognuno emerge con il suo assolo, un monologo isolato, per rientrare subito dopo nell'ensemble in cui suonano tutti gli strumenti insieme, e in cui, pur non rivolgendosi mai uno all'altro, riescono a "dialogare" in terza persona con effetti anche comici vertiginosi».
«Pubblico foltissimo, soprattutto di giovani; lunghi, caldi applausi» annotava "Il Corriere mercantile", al termine di una recensione entusiasta che sottolineava lʼesemplarità del testo, «il racconto variegato da sfumature misteriose e da imprevedibili delicatezze», soprattutto il «bellissimo finale sulla spiaggia, al mattino, quando il sole disegna le tre ombre dei protagonisti». E come «una rivelazione» Polvere alla polvere è apparso anche a tutta la critica genovese, con il critico del "Secolo XIX" che, dopo aver assistito alla "mise en espace" concludeva: «Ancora una volta lo Stabile ci propone un testo che cattura», interpretato da «attori superlativi che caricano la scena ancora spoglia di emozioni più che degne di uno spettacolo compiuto».
Prodotto dalla Compagnia Gank in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, ha debuttato al Piccolo Teatro della Corte nel maggio del 2006 ed è stato ripreso per 2 settimane al Teatro Duse a marzo 2008.

PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI
Via Nazionale, 183 − 00184 Roma
tel. botteghino: 06 4882114 | 06 48872222

ORARIO SPETTACOLI: Martedì, giovedì, venerdì – ore 20,45 / Sabato ore 16,30 e 20,45 /Mercoledì e domenica – ore 17,00. Lunedì riposo

COSTO DEI BIGLIETTI: poltronissima 22 euro – poltrona 16 euro

Nessun commento:

Posta un commento