sabato 28 gennaio 2012

De Palo - Centro culturale Elsa Morante






GIOVANI, DE PALO
«CINQUE INCONTRI NELLE PERIFERIE PER DIRE CHE LA CRISI SI VINCE CON IL CORAGGIO DELLE IDEE»

«Dopo il successo di ieri sera, con un Teatro del Centro Culturale ‘Elsa Morante’ nel quartiere Laurentino pieno di giovani, sono sempre più convinto che loro devono necessariamente essere il nostro presente. Hanno tanto dire e c’è molto da fare. È stato un vero e proprio brainstorming a domicilio per offrire l’opportunità di ascolto con proposte, idee e nuove sfide». Così l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo ha commentato con soddisfazione il primo appuntamento del tour che lo vedrà impegnato, nelle prossime due settimane, in cinque incontri con i giovani nelle zone periferiche della città.

Come ieri sera, anche nei prossimi appuntamenti l’Assessore De Palo presenterà i nuovi bandi che Roma Capitale sta lanciando per i giovani della città e le loro Associazioni: finanziamenti – pari a 1,5 milioni di euro - che coinvolgeranno esperienze per accedere al mondo del lavoro, attività teatrali, artistiche e musicali.

«La crisi si vince con il coraggio e se non si ha coraggio da giovani, quando? È importante non aspettare, è questo il momento di agire. C’è tanta sfiducia, ma si può ancora andare oltre gli schemi: dall’indignazione alla non rassegnazione, bisogna fare uno scatto. Non dobbiamo lasciare che si crei una crisi di fiducia nella vita: è questa la nostra sfida educativa. Con questo tour, che abbiamo chiamato “Se non tu, chi?”, vogliamo – spiega De Palo - immedesimarci nei giovani, perché capiscano che l’Amministrazione è dalla loro parte e che, per quanto possibile, vogliamo valorizzarli rendendoli protagonisti del loro spazio e del loro tempo, ascoltando le loro idee, i loro progetti, le loro provocazioni, elementi indispensabili per rendere Roma una città sempre più a misura di giovane».
L’invito dell’Assessore è rivolto a tutti i giovani, in particolare ai Neet (Not in education, employment or training), un fenomeno in aumento anche nel Lazio dove, secondo recenti stime Istat, la quota di giovani Neet nel 2010 ha raggiunto il 19,8%, corrispondente a oltre 174 mila unità, 21.668 in più rispetto all’anno precedente.
«Non possono bastare una bacheca virtuale o 140 caratteri offerti dai social networks per la partecipazione alla vita attiva della propria città. Da questi eventi – conclude l’Assessore - mi aspetto una partecipazione concreta e responsabile. Chiediamo una contestazione del sì e un reciproco rapporto di fiducia che da parte nostra comporta il rischio dell’ascolto. Un rischio che voglio correre perché credo che i giovani siano una risorsa per la città».
Tra le nuove proposte: il Bando per la creazione di Comunità Giovanili, quello per le Sale Prova, quello destinato alle Associazioni per iniziative nei luoghi della movida, quello per i giovani Artisti, e quello per fronteggiare il disagio giovanile: occasioni concrete offerte ai giovani per impegnarsi per il futuro proprio e della città.
Dopo il Centro Culturale Elsa Morante nel XII Municipio, il 31 gennaio aprirà le porte a questa iniziativa il Teatro della Parrocchia di San Romano Martire nel V Municipio. Il 2 febbraio l’Assessore incontrerà i giovani al Teatro di Tor Bella Monaca nell’VIII Municipio. L’8 e il 9 febbraio, sarà, rispettivamente, al Teatro Biblioteca Quarticciolo del VII Municipio e all’Incontragiovani Flaiano del IV Municipio.Tutti gli incontri, realizzati in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, avranno inizio alle 20.30.

*********
CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

APPUNTAMENTI FEBBRAIO


TEATRO

GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO ORE 21:00
CINEFORUM CICLO “RISCOPRENDO IL GENERE”: “STARCRASH – SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE” Alla conclusione incontro con l’autore Luigi Cozzi
Ingresso libero


SABATO 4 FEBBRAIO ORE 21:00
“AENEAS – UN’EPOPEA HIP HOP” Associazione ALI presenta spettacolo-danza liberamente tratto dall’Eneide di Virgilio e interpretato dai ragazzi del progetto “Termini Underground”. Adattamento teatrale, regia e coreografia: Angela Cocozza. Aiuto regia: Laura Garofoli. Traduzione e consulenza linguistico-letterario: Oreste Tappi. Coreografo aggiunto: Brancy Osadare. Assistente di palco: Nadia Bove
Ingresso € 5; Ingresso libero per dirigenti scolastici; insegnanti; professori e operatori scolastici.
Prenotazione obbligatoria: 060608

AENEAS – UN’EPOPEA HIP HOP è uno spettacolo multimediale liberamente tratto dall’Eneide di Virgilio; prodotto dall’Associazione ALI Onlus e sostenuto da Grandi Stazioni gruppo Ferrovie dello Stato.

AENEAS mette in scena alcuni episodi dell’Eneide scelti sia per la pregnanza del loro significato in rapporto agli intenti sociali e culturali dell’iniziativa, sia per la loro disponibilità ad una rivisitazione attraverso i linguaggi della recitazione, della musica e della danza.

Lo spettacolo rappresenta infatti il punto di arrivo dei laboratori di teatro e di danza realizzati dall’Associazione ALI fin dal 2005 con i ragazzi della Stazione Termini di Roma, che hanno visto impegnati un grandissimo numero di ragazzi di diversa origine etnica, sociale e culturale accomunati dalla stessa passione per la cultura di strada, la cultura Hip Hop. Questa è stata il motivante punto di partenza per sviluppare negli anni un progetto culturale e sociale che potesse offrire ai giovani coinvolti gli spunti necessari per allargare i loro orizzonti, in un’ottica di scambio reciproco centrata sui diversi aspetti artistici delle rispettive culture.

Nello spettacolo, l’Eneide si ripropone in tutta la sua forza poetica e fantastica, permettendo a giovani di tutto il mondo di ritrovarsi nei vari personaggi e di trarne quei messaggi universali che accomunano tutti gli uomini, come quello che fa dire a Re Latino, interpretato da un ragazzo Ruandese: “noi Latini siamo un popolo giusto, e non perché ce lo comanda la legge, ma è nostra condizione di natura”.

Lo spettacolo, pensato per essere replicato nelle scuole, si avvale di una traduzione fedele ma viva, nata e verificata in un anno di lavoro comune con i ragazzi da parte di un traduttore-insegnante. L’obiettivo è stato di sviluppare un linguaggio che, nel rispetto dello spirito e della lettera del testo originale, fosse adatto alla recitazione ed immediatamente fruibile da un pubblico di studenti e adulti


PROGRAMMA DI SALA:
I Tempo
La Tempesta. Dopo sette anni dalla fuga da Troia in fiamme e dopo essere approdati in Sicilia, Enea e i suoi ripartono per il Lazio. Ma Giunone, al colmo dell’odio anti-troiano, convince il dio dei venti Eolo a scatenare una tempesta.
Musica: When the tiger broken free Pink Floyd
Improvvisazione coreografica
Lo Sbarco. I Troiani sopravvissuti alla tempesta sbarcano sulle coste della Libia, dove la regina Didone sta fondando la nuova città di Cartagine.Dopo le prime esitazioni la regina accoglie i Troiani come amici.
Musica: Pleiades Piccola Banda Ikona
Improvvisazione coreografica
Il racconto della caduta di Troia. Didone chiede ad Enea di raccontare le ultime ore di Troia. L’eroe, pur con dolore (infandum regina iubes renovare dolorem: regina, tu mi chiedi di rinnovare un dolore indicibile) racconta del cavallo di Ulisse, di Troia in fiamme, della fuga con il vecchio padre sulle spalle e il figlioletto per mano, della perdita della moglie, del responso dell’oracolo: “cercate l’antica madre”.
Musica: La Battaglia sacra Litfiba;
Amara Terra Mia Piccola Banda Ikona
Coreografie: A. Cocozza B .Osadare
L’antica fiamma. Al racconto di Enea, terribile ed affascinante, Didone sente riaccendersi nel suo petto la fiamma dell’amore (agnosco veteris vestigia flammae: riconosco i segni dell’antica fiamma), spenta dal tempo della morte violenta del marito Sicheo. La sorella Anna la convince a superare il giuramento di fedeltà a Sicheo e a seguire i suoi sentimenti. Così, sorpresi da una tempesta durante una caccia, Enea e Didone si amano.
Musica: Fuori di Me Piccola Banda IKona
Coreografia: Angela Cocozza
L’amore e la fuga. Enea vive con Didone e l’aiuta a costruire la sua città. Ma Giove manda Mercurio a ricordargli la sua missione di iniziatore dell’impero di Roma. Nel conflitto fra l’amore e la pietas, Enea non può che seguire la seconda, cioè l’obbedienza agli dei e al suo destino “romano”.
Musica Aion Piccola Banda Ikona
Corografia: Angela Cocozza
La morte di Didone. Didone accusa Enea di averla ingannata. L’eroe troiano, mai come ora “antieroe” del dubbio e della contraddizione, cerca di spiegare all’amata che è costretto a cercare l’Italia contro la sua volontà (invitus Italiam sequor). Didone, fallito ogni tentativo di persuaderlo a restare, si uccide con la spada stessa abbandonata da Enea.
Musica: Elleipseis Faraualla
Corografia: Angela Cocozza
II Tempo
I Giochi. Enea, ignaro ma presago della sorte di Didone, riprende il mare ed approda nuovamente in Sicilia, dove fa disputare i giochi funebri nel primo anniversario della morte del padre Anchise, che lì è sepolto. Durante la corsa a piedi, Niso tradisce la lealtà sportiva per far vincere il suo giovane amato Eurialo: al contrario che per Enea, per Niso ed Eurialo l’amore può prevalere sulla pietas.
Musica: Another one bust the dust Queen
Coreografia Angela Cocozza
L’incendio. Durante i giochi le donne troiane, sobillate da Giunone, appiccano il fuoco alle navi per impedire alla flotta di Enea di riprendere il viaggio verso l’Italia. Enea, esortato a ciò dall’ombra del padre Anchise, decide di lasciare le donne in Sicilia (solo la madre di Eurialo otterrà di proseguire con gli uomini). Anchise prescrive al figlio anche di scendere ad abbracciarlo nell’oltretomba con l’aiuto della Sibilla.
Il ramo d’oro. Sbarcato a Cuma, Enea incontra la vergine Sibilla, che gli svela come poter scendere nell’oltretomba con la possibilità di uscire di nuovo nel mondo dei vivi: dovrà cercare nel bosco e portare a Proserpina, regina dell’Ade, il ramo d’oro, che si lascia svellere solo da chi può scendere vivo nel regno dei morti; e subito ne rinasce un altro al posto di quello strappato.
Musica: Bang Bang Rama Lama
Coreografia Angela Cocozza
Gli inferi. Trovato il ramo d’oro, Enea segue la Sibilla negli inferi, dove incontrano l’ombra di Didone, che non degna di risposta le sue parole e gli volta le spalle. Quindi Enea incontra finalmente il padre Anchise, che gli mostra una ad una le anime che un giorno saranno i suoi discendenti e faranno la gloria di Roma. Ma su tutte spicca il giovane Marcello, futuro figlio della sorella di Augusto, che morirà ante diem anche lui come tanti giovani del poema virgiliano.
Musica It’c and scratch Rufus Tomas
Coreografia: Brancy Osadare
Lo sbarco di Enea. Enea e i suoi arrivano sulle coste del Lazio e si apprestano ad esplorare i luoghi. Enea invia ambasciatori al re Latino, che li accoglie in modo ospitale, riconoscendo in Enea l’uomo venuto dal mare predetto dal vecchio Fauno come marito predestinato di sua figlia Lavinia.
Musica Ride across the river Dire Straits
L’ira di Giunone. Al culmine dell’odio, Giunone istiga Turno, re dei Rutuli e promesso sposo di Lavinia, a mettersi alla testa di un’alleanza italica contro i Troiani. Enea, su consiglio del dio del Tevere, cerca ed ottiene aiuto dal re arcade Evandro, il cui piccolo popolo vive lungo il fiume, e il cui figlio Pallante si mette alla guida di un contingente di alleati dei Troiani.
Musica We will rock you remix Eminem
La guerra. Il re Latino cerca invano di scongiurare la guerra. Muoiono tanti giovani da ambo le parti. Oltre ad Eurialo e Niso già caduti in un’azione notturna, muore la vergine Camilla che spicca dalla parte di Turno; muore il giovane etrusco Lauso per mano di Enea; muore Pallante per mano di Turno, che sarà l’ultimo a morire: Enea lo batte in duello ed è convinto ad ucciderlo dalla vista delle armi che egli ha sottratto a Pallante.
Musica In the name of God The Apples killing


LUNEDI’ 6 FEBBRAIO ORE 9:30
CONVEGNO “ANZIANITA’. UN FENOMENO NUOVO” Modi e modelli di un’inclusione creativa dell’anziano. A cura dell’Associazione Alberto Sordi Onlus
Ingresso libero

Il Convegno si articola in due parti. Nella prima si propone di approfondire e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sul tema Anzianità, un fenomeno “nuovo” , conosciuto poco nei numeri, meno ancora nelle potenzialità presenti nell’anziano, anche in età molto avanzata.
La seconda parte è invece dedicata a presentare una serie di nuovi servizi di tutela ed assistenza all’Anziano realizzati da enti impegnati nel sociale ed in modo particolare verso l’Anziano Fragile.

Come dire un insieme di progetti che potremmo definire prime e nuove risposte al fenomeno nuovo dell’Anzianità

Apertura: Ing. Sergio Utili, Presidente Associazione Alberto Sordi

Saluti Istituzionali del Municipio XII

Moderatore: Prof.ssa Bianca Spadolini, Università degli Studi Roma Tre

Prof.ssa Maria Teresa Russo, Università Campus Bio-Medico

Prof. Francesco Pierelli, Università "La Sapienza"

Dott.ssa Maria Matarese, Università Campus Bio-Medico

Dott.Carlo Fiore, IPAB San Michele

On. Olimpia Tarzia, Presidente Commissione XIV, Regione Lazio

Ing. Ennio Di Filippo, Associazione Alberto Sordi

Dott.ssa Maria Chiara Inzerilli, Comunità di Sant'Egidio

Sig.ra Anna Maria Parisi, Associazione Alberto Sordi

Sig.ra Marcella Pompei, Centro Anziani Benedetto Rossi Trigoria


GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO ORE 21:00
CINEFORUM CICLO “RISCOPRENDO IL GENERE”: “HERCULES” Alla conclusione incontro con l’autore Luigi Cozzi
Ingresso libero


VENERDI’ 10 FEBBRAIO ORE 20:30
“MENU’ D’ATTORE. PIATTI FORTI PER RIDERE DI GUSTO” Spettacolo teatrale a cura di Uscita Artisti Lab. Raccolta fondi a favore dell’Associazione CEU – Centro di Ecologia Umana
Per info e prenotazioni massimo.sbattella@fastwebnet.it o 338.303444


SABATO 11 FEBBRAIO ORE 10:00
CONVEGNO “LA STORIA DIMENTICATA. LE FOIBE E L’ESODO ISTRIANO-DALMATA” A cura del Comitato 10 FEBBRAIO; modera Emanuele Merlino
Ingresso libero


VENERDI’ 17 FEBBRAIO ORE 21:00
“TUO E DELLA MADRE CHE HO UCCISO” - A cura del Rotary Roma Eur per la raccolta fondi “END POLIO NOW”. Scritto e diretto da Andrea Monti
Ingresso € 15 intero; € 10 Ridotto; libero under 12 – Per info e prenotazioni tel. 06.5920347

La verità sulla vita e sulla morte. Le pieghe dell’amore. Paternità. Omicidio. Maternità. Resurrezione. La creazione. Dal concepimento dell’idea alla sua morte, passando per quelle tappe che ci fanno sentire vivi. Tutto è simbolico per risultare più reale, sussurrato per essere meglio compreso, recitato e stilizzato per entrare nelle orecchie e fermarsi un po’ negli occhi dei curiosi.


SABATO 18 FEBBRAIO ORE 21:00
“TUO E DELLA MADRE CHE HO UCCISO” - REPLICA A cura del Rotary Roma Eur per la raccolta fondi “END POLIO NOW”
Ingresso € 15 intero; € 10 Ridotto; libero under 12 – Per info e prenotazioni tel. 06.5920347


MARTEDI’ 21 FEBBRAIO ORE 16:00
“PIANO SOCIALE MUNICIPALE” Presentazione a cura del Municipio XII
Ingresso libero

RELATORI

Presidente Municipio XII: Pasquale Calzetta

Assessore Politiche Sociali: Gemma Gesualdi

Presidente Commissione Sociale: Nicola Pezone

Direttore Municipio XII: Cinzia Padolecchia

Responsabile Ufficio di Piano A.S.: Cristina Tilli


MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO ORE 15:30
CONVEGNO “ALLA VELOCITA’ DEL PENSIERO: COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE E CREATIVITA’ NELL’ERA DIGITALE” Analisi sul rapporto crescente tra la tecnologia elettronica e il trasferimento d’esperienze
Ingresso libero


GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO ORE 9:30 1° Spettacolo; 11:30 2° Spettacolo
“PULCINELLA VA ALLA GUERRA” Lezione/spettacolo a cura di Ondadurto Teatro. Selezione Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2011
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 339.5954230


GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO ORE 21:30
CINEFORUM CICLO “RISCOPRENDO IL GENERE”: “I SOGNI NEL MIRINO – OMAGGIO A SERGIO LEONE” Alla conclusione incontro con l’autore Luca Morsella
Ingresso libero


VENERDI’ 24 FEBBRAIO ORE 9:30 1° Spettacolo; 11:30 2° Spettacolo
“PULCINELLA VA ALLA GUERRA” Lezione/spettacolo a cura di Ondadurto Teatro. Selezione Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2011
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 339.5954230


SABATO 25 FEBBRAIO ORE 20:30
“RETROG EVENTO GENESIS” Convegno e concerto a cura dei ReTrog e di altri esperti di musica
Per info e prenotazioni retrog2011@gmail.com o www.facebook.com/groups/retrog

Alle ore 20:30 ci sarà un incontro-dibattito sui Genesis, nel contesto storico degli anni ’70. A seguire il ciclo di Peter Gabriel reinterpretato dai ReTrog in concerto con voce narrante di Marco Crescenzi, interventi coreografici di Arianna Galassi e proiezioni di filmati d’epoca.




ORARI CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
lunedì-venerdì 9.00-19.00 |
Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi

INFO
tel. 060608; 06/5021281

Centro Culturale Elsa Morante
P.zza Elsa Morante (quartiere Eur Laurentino)



Nessun commento:

Posta un commento