venerdì 13 marzo 2015

AGORA’ dalla piazza al teatro



Iniziativa realizzata con il contributo di Città Metropolitana di Roma Capitale
AGORA’ dalla piazza al teatro
14 marzo | 14 giugno 2015
(ingresso libero)

Al via da sabato 14 marzo 2015 il progetto teatrale AGORA’ – dalla piazza al teatro, ideata dall’Associazione Culturale Il Naufragaremèdolce e realizzata con il sostegno di Città Metropolitana di Roma Capitale. 
AGORA’ - dalla piazza al teatro è stato pensato come spazio culturale aperto, in cui gli artisti e i cittadini si sono incontrati, confrontati e insieme hanno dato inizio ad una nuova storia. Uno spazio dove l’evento artistico si fonde con le esigenze del territorio e le racconta. Un racconto di territori, è un canto che vuole resistere al dramma comune dell’esistenza. È un bisogno primario di cultura, bene comune che si oppone alla disgregazione del tessuto sociale. E’ un modo diverso di fruire e fare arte. 
La rassegna con il concerto del gruppo Taiko Trio, dalle ore 17.30 i cittadini di Manziana all’interno della Sala Titina De Filippo assisteranno al concerto-spettacolo di percussioni del primo gruppo italiano di tamburi giapponesi composto da Rita Superbi, Catia Castagna e Marilena Bisceglia utilizzando i tamburi giapponesi artigianalmente composti da Vincenzo Ridolfi sulla base dei modelli e delle dimensioni dei tamburi giapponesi. A seguire lo spettacolo Canta-Storie spettacolo di canti e racconti a partire dalla tradizione orale, in cui alle favole raccolte da Calvino si intrecciano canzoni della tradizione popolare del centro-sud.
Lo spettacolo nasce come ricerca sulla memoria e la possibilità di tramandare storie. Le storie sono legate ed evocano un mondo sonoro e canoro che partendo dagli antichi stornellatori, arriva ai giorni nostri rielaborato da autori della levatura di Domenico Modugno o di Pier Paolo Pasolini. 

AGORA’ - dalla piazza al teatro prosegue il suo tour nei comuni di Arsoli, Subiaco, Formello.
La manifestazione si concluderà il mese di giugno nella cittadina di Formello con il progetto fotografico curato da Tania Cipolla e Federica Principi Mettiamoci la faccia: la cultura è il pane dell’anima con proiezione finale.

Ufficio Stampa
Giulia Taglienti
Mb: +39. 3398142317
INGRESSO LIBERO - www.ilnaufragarmedolce.it

Nessun commento:

Posta un commento